L’agnello NelloDigitale

COPIONE TEATRALE

Quella dell’agnello Nello è anzitutto una storia, vivace e fantasiosa, scritta per essere raccontata ai bambini, o per essere da loro recitata e cantata con l’aiuto di una voce narrante.

Immaginiamo per un attimo la scena più semplice: i bambini seduti in cerchio, l’emozione dell’attesa, il silenzio. Il narratore incomincia a raccontare la storia, alternando parole e canzoni, accompagnandosi con la chitarra o utilizzando la registrazione musicale. Al termine della narrazione, osserverà i bambini e le loro reazioni, ascolterà le loro impressioni e le loro domande. Perché questa è una storia che può fare riflettere, anche i bambini più piccoli, su un tema che tocca nel vivo la loro esperienza quotidiana: il tema dell’aggressività.

Riflettere, naturalmente, non significa qui produrre pensieri e disporre concetti in modo coerente, secondo la logica degli adulti; significa piuttosto ascoltare emozioni e sentimenti, appropriarsi di immagini, sentire il bisogno di domandare, intuire risposte.

 

«Perché ti comporti così?» domanda la Grande Pecora all’agnello Nello. È la domanda che tutti i bambini si sentono rivolgere, prima o poi, quando il loro comportamento eccede la capacità di sopportazione degli adulti o assume forme aggressive per loro incomprensibili.

«Perché ti comporti così?»

«Perché stanotte ho sognato il Lupo» risponde l’agnello Nello, lasciando intendere che le ragioni di un gesto violento affondano le loro radici in terreni di malessere e paura.

Nel nostro racconto, secondo tradizione, il Lupo sarà poi sconfitto e cacciato, per la gioia del gregge. Il finale, tuttavia resta un finale aperto, perché l’agnello Nello, dopo tante avventure, si addormenterà profondamente, suscitando nel narratore ancora una domanda:

«Chissà se al risveglio sarà più tranquillo?»

La risposta, forse, la daranno i bambini. 

5 + personaggi
7 canzoni, spartiti
ambientazione in un bosco

Nicola Cinquetti
Marco Padovani

ISBN 9788876300745

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare
Materia Attività alternativa
File documento .pdf
File immagine .jpg
File video
File audio
Download Tag , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 31 - 40
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

mela-educational

Mela Educational è editore specializzato nella creazione di risorse didattiche innovative per la scuola primaria e dell'infanzia. 

I libri sono pensati per gli insegnanti, offrendo una vasta gamma di materiali tra cui racconti, schede fotocopiabili per i bambini, spunti didattici, copioni teatrali e canzoni interpretate dai nostri artisti: Le mele canterine, Renato lo scienziato, Aurora educational.

Ogni risorsa è progettata con cura per stimolare l'interesse degli studenti, rendendo l'esperienza di insegnamento più coinvolgente e divertente.

Con Mela Educational, rendiamo l'apprendimento un'avventura creativa e memorabile per insegnanti e studenti di tutto il mondo.

Mela educational è anche un canale YouTube, un marchio Mela Music.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *