Le forme geometricheDigitale

In classe prima abbiamo presentato alcune figure geometriche piane; abbiamo deciso di introdurre l’argomento attraverso la lettura di un albo dal titolo “Quattro artisti che contano” di Giuseppe Vitale e Anna Cerasoli.

Successivamente, attraverso l’utilizzo dei blocchi logici, abbiamo esaminato le caratteristiche del quadrato, del rettangolo, del cerchio e del triangolo.

L’introduzione di questi concetti e l’utilizzo di tali strumenti ci ha permesso di procedere con i primi esercizi di classificazione, riallacciandoci così anche al lavoro sugli insiemi affrontato nelle scorse settimane; abbiamo infatti raggruppato le figure in base alla grandezza, alla forma, al colore e allo spessore.

Infine abbiamo fissato le nuove acquisizioni attraverso una scheda sul quaderno che richiedeva ai bambini di raggruppare le forme ed incollarle nell’insieme corretto.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare
Materia Geografia
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 1
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 15 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

moonaris-maestre-spaziali

Moonaris è il frutto di una fortissima amicizia che unisce due maestre di scuola primaria: Maestra Chiara e Maestra Silvia. Il destino ha voluto infatti che i nostri percorsi convergessero, portandoci a collaborare dapprima in un istituto paritario di Milano e poi, dopo il superamento del concorso, in ruolo presso la stessa scuola statale.Ci piacerebbe quindi pensare a Moonaris come un grande spazio di interclasse, in cui ciascuno possa sentirsi libero di crescere e confrontarsi con colleghi in un ambiente sereno e rispettoso delle esperienze di tutti.Puoi conoscerci meglio visitando il nostro blog https://moonarismaestrespaziali.com o il nostro profilo Instagram moonaris.maestrespaziali

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *