Le penne dell’orco.Italo CalvinoDigitale

Una storia popolare toscana, scherzosa e divertente in cui le vite dei personaggi si intrecciano con gli straordinari fili della magia e della meraviglia che non trovano mai confini di tempo e spazio.
Uno strano orco piumato, una fontana prosciugata, un locandiere disperato e un convento dove niente funziona più come si deve.
Una storia dove non vince il più forte, il più ricco o il più bello, ma dove vince colui che sa osare e utilizzare l’ingegno, ma anche chi sa ascoltare, condividere e collaborare.
L’attività si compone di una scheda di lettura,  di un’attività rielaborativa, di una serie di carte con i personaggi della fiaba e delle carte numerate per l’avvio al riassunto.

Attraverso  le carte dei personaggi la fiaba può essere riordinata secondo le sequenze temporali che la compongono, ma le stesse carte possono anche essere utilizzate per descrivere i personaggi della storia. L’ultima serie di carte presenta una suddivisione in dieci sequenze per accompagnare i bambini nella stesura del riassunto.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine .jpg
File video
File audio
Download Tag , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 6
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Il materiali può essere sviluppato in modi diversi e in tempi diversi: la sola lettura la lettura con le attività di riflessione la lettura e il riordino delle sequenze temporali con le flashcards l'avvio al riassunto con immagini e didascalie

montessorianamente

Psicopedagogista e insegnante di scuola primaria a metodo Montessori, da anni si dedica alla progettazione di attività e materiali per favorire un nuovo modo di fare scuola attraverso attività concrete e divertenti che, partendo dai sensi e dalla concretezza, siano capaci di promuovere un apprendimento autentico sviluppando autonomia e consapevolezza.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *