LETTERE A TE. Viaggio epistolare per giungere a Van Gogh.Digitale

“Lettere a te” è un’opera che si propone di avvicinare all’arte i più giovani e far loro conoscere il pittore Vincent van Gogh utilizzando una forma di espressione e comunicazione assai affascinante, ma ormai in disuso: la lettera.

Ho scelto questo genere letterario perché van Gogh lo ha utilizzato di frequente durante la sua breve e difficoltosa esistenza per mettersi in contatto col fratello Theo e con molti suoi amici e lo ha fatto non solo per raccontare di sé, dei suoi problemi, delle sue esperienze, ma anche per parlare della sua fruttuosa attività pittorica descrivendone le caratteristiche, le motivazioni e le evoluzioni.

Ho immaginato, quindi, di mettere in contatto van Gogh e i giovani studenti e studentesse scrivendo delle lettere, come fossero scritte di suo pugno, in cui parla con loro di sé, della sua vita e delle sue opere confidando le sue motivazioni più profonde e descrivendo le tecniche usate per realizzare i suoi fantastici quadri.

In ogni lettera van Gogh si rivolge ai lettori e alle lettrici con un tono amichevole e confidenziale e presenta una sua opera in particolare descrivendo in maniera dettagliata gli elementi che la compongono, la loro posizione e i colori usati accennando anche alla tecnica pittorica utilizzata. Ma non si ferma solo a questo, nella lettera spiega cosa lo ha spinto a raffigurare quel determinato soggetto, il motivo per cui ha scelto quei particolari colori e il modo con cui li ha stesi sulla tela e parla pure di lui, della sua vita, del suo carattere, dei suoi sentimenti, delle sue paure e dispensa dei saggi consigli sia sul campo artistico sia su quello della vita e delle relazioni.

A ogni lettera è abbinata l’immagine del dipinto a cui si riferisce in bianco e nero per poter essere colorata dai ragazzi e dalle ragazze e per renderne più facile ed immediata la conoscenza e l’analisi.

Il titolo della mia opera “Lettere a te” fa un chiaro riferimento all’assidua corrispondenza che van Gogh teneva col fratello minore Theodorus, detto Theo, da lui molto amato e che ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita.

                                                                                                                                                                     Germana Bruno

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media, Seconda media
Materia Inglese
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 21 - 30
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *