L&I-Padre Cristoforo-Inferiorità e Perdono-BUNDLE COMPLETODigitale

L&I sta per Letteratura e Introspezione, tutti i materiali che iniziano con questa sigla coniugano approfondimenti letterari e introspettivi, psicologici, legati alle emozioni, spirituali. Il presente documento è completo perché contiene una presentazione ppt, un kit didattico e una dispensa esplicativa del ppt. L’argomento trattato analizza il personaggio di Padre Cristoforo nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni e le pieghe del suo cuore, da quando era ancora Lodovico alla sua conversione. La parte introspettiva riguarda la differenze tra Senso di Inferiorità e Complesso di Inferiorità, il valore del Perdono e del Coraggio.

Tipo di scuola tutte le scuole
Classe /età Prima media, Seconda media, Terza media, Prima liceo, Seconda liceo, Terza liceo, Quarta liceo, Quinta liceo, istituto technico/istituto professionale, IFP, IFTS, risorsa per l'insegnante
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine .jpg
File video
File audio
Download Tag , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 15
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo La lezione in classe può essere anche solo di un'ora. Lo svolgimento del kit didattico dipende dalle scelte dell'insegnante ed è molto adattabile anche a età diverse degli studenti. La presentazione può essere svolta in una lezione.

alessandra-cutolo

Sono un'insegnante di Lettere alla Scuola Secondaria di II°, insegno da 25 anni di cui 17 passati alla scuola media. Mi occupo da sempre anche di Intercultura, ho insegnato in carcere, ho abilitazione al Sostegno. Ho frequentato corsi di specializzazione in Didattica della Letteratura ed Educazione letteraria e mi sono laureata in Teoria e Metodologia della Letteratura presso l'Università di Padova. Da sempre frequento corsi di aggiornamento sulla Didattica, sull'insegnamento di Italiano L2, ultimo quest'anno presso l'Accademia della Crusca di Firenze. Per mia passione personale ma anche per arricchimento professionale ho frequentato percorsi significativi legati all'introspezione, alla psicologia, al counseling, alla spiritualità per cui integro tali conoscenze e competenze con quelle letterarie e storiche. Un percorso significativo al di fuori dell'insegnamento è stato quello di Riordino che è stato trasformazionale per la mia vita professionale e personale.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *