Lollo and Spillo at the Halloween castleDigitale

Cari colleghi,

Siamo liete di presentarvi una semplice storia per avvicinare i bambini di scuola dell’infanzia e i più piccoli della primaria (la storia va bene anche fino alla classe terza) al mondo di Halloween, al suo significato e ai suoi simboli attraverso un laboratorio di storytelling sul quale potete divertirvi a creare attività seguendo la vostra programmazione e in base alle caratteristiche del vostro contesto didattico; tuttavia può essere utilizzato come semplice laboratorio di lettura attiva per introdurre questo “magico” periodo.

Il testo e le immagini si presentano nelle nuvolette, quasi a richiamare un sogno ed un mondo magico. In particolar modo, nel testo compaiono  dei suoni e delle onomatopee, adatte ad una lettura divertente, coinvolgente e soprattutto inclusiva, che permettono ai bambini di drammatizzare, fare dei role play o semplicemente…divertirsi!

La lettura coinvolge la sfera emotiva giocando con la paura e dimostrando come, affrontandola con coraggio, sorrisi e in compagnia, può essere superata!

 

Maestra Paola De Marco ha curato la versione italiana, Teacher Annalisa la traduzione in inglese.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, risorsa per l'insegnante
Materia Inglese
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 14
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 90 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Annalisa Book

Sono da oltre un ventennio docente di lingua inglese nella scuola primaria. Ho una laurea in Lingue e Letterature Straniere (inglese e francese) e da sempre mi occupo di insegnamento linguistico. Ho lavorato e fatto esperienza anche all'estero (anche per organizzazioni internazionali e a seguito di alcuni progetti per la comunità europea) come docente di italiano L2 sia con bambini che con adulti e collaborando con istituzioni pubbliche e private, Università Italiane e Straniere. 

Ho una lunga formazione documentata su più campi compreso, più recentemente, quello del CLIL.

Mi sono sempre dedicata alla scrittura (o, per lo meno, mi sono finora divertita a produrre del materiale) e alla lettura; sono infatti  una grande lettrice e mi occupo di promozione della lettura, collaborando con librerie e biblioteche.

Da sempre anglofila e amante del Regno Unito, quando posso, torno in terra anglosassone per rigenerarmi.

I miei profili social sono:

facebook: annalisabook

instagram: annalisabook

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *