Maggiore, minore, uguale con coccodrillo lilloDigitale

Per affrontare l’argomento di “maggiore-minore-uguale” ho voluto introdurlo usando una filastrocca, per motivare i bambini all’apprendimento creando il legame con un personaggio, che poi si trasformerà nel segno convenzionale utilizzato in matematica quando avranno dimestichezza dei concetti.

Questo può aiutare anche i bambini in difficoltà in quanto, attraverso l’utilizzo del personaggio, sono facilitati per l’apprendimento del significato di maggiore o minore.

Considerato quanto detto sopra, ho creato una filastrocca sul “coccodrillo Lillo”.

Come svolgere l’attività:

1. Per prima cosa si fa scrivere ai bambini la filastrocca sul quaderno, facendo loro usare un colore diverso per ogni parola “maggiore, minore e uguale”.

2. Successivamente si dà a ogni bambino una stampa del coccodrillo: se la si consegna già colorata va solo plastificata, invece se la si dà in bianco e nero bisogna prima fargliela colorare come preferiscono e poi si procede alla plastificazione per far sì che non si rovini.

3. Una volta realizzate le schede plastificate, si possono utilizzare dei numeri di legno, di plastica, oppure dei numeri stampati su cartoncino, e si fa giocare il bambino con il coccodrillo plastificato per fargli conoscere e poi applicare il concetto matematico.

4. Poi si consegna la scheda che riporta il coccodrillo con il riquadro contenente un numero a sinistra e i bambini dovranno completarla inserendo il numero corretto nel riquadro di destra. Inizialmente si possono utilizzare i numeri già preparati e presenti all’interno del file e i bambini dovranno posizionarli nei riquadri corretti.

IMPORTANTE: Per i bambini con il sostegno consiglio di iniziare a lavorare prima con le quantità. Inizialmente si possono utilizzare le palline, i colori, le gomme ecc e il coccodrillo dovrà mangiare la parte che ne contiene di più. Successivamente si utilizzerà sempre la quantità, ma si metterà sotto il numero corrispondente ad essa. Infine si useranno solo i numeri. Anche per la scheda si può operare nello stesso modo.

Proprio per questo ho creato anche un file dove sono presenti solo le quantità, dove i bambini possono disegnare il coccodrillo corretto. Questo materiale può essere utilizzato anche per l’intera classe, nella fase precedente all’introduzione dei numeri.

Questo metodo si può valutare a seconda dei bambini che compongono la classe e in base a come si decide di impostare l’attività didattica. 

Io personalmente ho iniziato utilizzando le quantità e poi sono passata ai numeri.

Nel pacchetto quindi troverete:

– La filastrocca di Coccodrillo Lillo

– Il coccodrillo da plastificare sia colorato che in bianco e nero (per utilizzarlo sia come maggiore che come minore bisogna ripassarlo con il pennarello nero dietro il foglio e poi si fa la fotocopia fronte/retro)

– La scheda con il coccodrillo da completare utilizzando le quantità

– La scheda con il coccodrillo già disegnato da completare con i numeri

– I numeri da 0 a 20 da utilizzare sia per la scheda del coccodrillo che per quella plastificata

WhatsApp_Image_2024-06-18_at_17.29.12_(1)_(1)[1]

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare, risorsa per l'insegnante
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 9
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori Potete utilizzare questi file per far esercitare il bambino sul concetto di maggiore, minore, uguale senza stancarsi a fare esercizi su esercizi sul quaderno
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 45 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

mammaestraatempopieno

Mi sono laureata nel 2016 in scienze della formazione primaria nuovo ordinamento. Da subito ho iniziato a lavorare nella scuola, sia come docente curriculare che come docente di sostegno. Ho intrapreso la strada del tfa nel 2021 per specializzarmi sul sostegno della scuola primaria e sono entrata di ruolo nel 2021 grazie all'articolo 59, ma era già da due anni che lavoravo sul sostegno in una scuola paritaria per scelta personale. 

Durante l'anno di prova ho fatto il concorso del 2020 che ho passato con successo, così, l'anno scorso, ho scelto di passare su cattedra in quanto mi ha chiamata la scuola dove già lavoravo. Non è stata una scelta facile perchè amo fare il sostegno ma purtroppo, per problemi fisici, mi è stato detto che prima o poi avrei dovuto abbandonarlo e quindi ho deciso di approfittare del concorso e di passare sul posto comune ma ciò non toglie che continuerò a seguire e a preparare il materiale per i bambini che sono in difficoltà.

Nel 2022 sono diventata anche tutor DSA/BES per poter lavorare il pomeriggio e aiutare chi ne ha bisogno.

Ho 4 figli di cui la prima BES per un disturbo d'ansia generalizzato. Amo il mio lavoro e amo seguire i miei bambini. Sono contenta di poterli accompagnare nel percorso di studi in quanto posseggo le competenze per farlo.

Sono una persona che ama produrre nuovo materiale, cercare strumenti compensativi adatti alle esigenze di ogni bambino. Non voglio lasciare indietro nessuno ed è per questo che faccio di tutto per aiutare chiunque ne abbia bisogno.

Mi piace creare attività nuove, che possano appassionare i bambini per motivarli all'apprendimento. Per questo sono in continua formazione perchè ritengo che un'insegnante debba sempre aggiornarsi per rispondere in maniera adeguata alla proposta formativa che offre la scuola.

Spero davvero che i miei lavori possano essere utili a qualcuno.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *