Mascherine segna rigo per la letturaDigitale

Le mascherine per la lettura sono strumenti compensativi progettati per ridurre l’affollamento visivo e aiutare il lettore a mantenere il rigo, rendendo la lettura più semplice e scorrevole.

Sono efficaci per:

  1. Bambini con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), come la dislessia, che spesso hanno difficoltà nel decifrare il testo a causa dell’eccessiva quantità di caratteri sulla pagina.

  2. Bambini nelle classi prima e seconda (scuola primaria) o con difficoltà iniziali di apprendimento che tendono a perdere il segno o a saltare il rigo durante la lettura.

Le mascherine che troverete sono 12 con una finestrella da 1 cm. Queste finestre isolano una porzione limitata di testo  convogliando l’attenzione del lettore solo su quella sezione. Devono essere ritagliate da un foglio stampato ( la parte interna, preferibilmente con un cutter). I modelli disponibili si trovano sia in versione bianco e nero sia a colori.

Per garantirne la durata nel tempo, la resistenza all’uso quotidiano (soprattutto con i bambini) e per ottenere un risultato ottimale, è fortemente consigliato ritagliare il modello e successivamente plastificarlo. La plastificazione rende la mascherina più rigida, resistente agli strappi e all’umidità, permettendo al bambino di scorrerla agevolmente sul testo senza che si pieghi o si rovini.

 

 

 

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare, Seconda elementare
Materia DSA
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 4
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 15 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Maestra Fluffy Flo

Sono la maestra FluffyFlo, una maestra alla scuola primaria con 10 anni di esperienza, con una profonda passione per l'insegnamento e un occhio attento all'estetica dei materiali didattici.Il mio cuore batte per la creazione di schede didattiche accattivanti dalle linee semplici. Credo fermamente che la semplicità grafica non sia un limite, ma una grande risorsa: permette ai contenuti di emergere in modo chiaro, senza distrazioni, facilitando l'apprendimento anche per i più piccoli. Le mie schede sono caratterizzate da un design pulito, essenziale e allo stesso tempo giocoso e stimolante.Il mio obiettivo primario è rendere la didattica piacevole anche alla vista. Voglio trasformare ogni attività in un momento di gioia e scoperta, dove l'occhio sia catturato dalla bellezza e l'interesse sia stimolato. Veder fiorire la curiosità nei miei alunni e notare i loro occhi felici mentre interagiscono con materiali ben curati è la mia più grande soddisfazione professionale. Il mio obiettivo: unire la pedagogia all'estetica per creare un ambiente di apprendimento sereno, stimolante e visivamente appagante e rendere i miei alunni felici, giorno dopo giorno, durante tutto il percorso scolastico insieme.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *