Modulo 3 di “In viaggio verso la scuola primaria con gli albi illustrati”: “Il sentiero” e “Carlo alla scuola dei draghi”Digitale

Le attività qui proposte costituiscono il terzo modulo del pack completo “In viaggio verso la scuola primaria con gli albi illustrati”

Il percorso ha l’obiettivo di aiutare gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e/o del primo anno della scuola primaria ad affrontare in maniera positiva le varie tappe del percorso scolastico e ad accogliere e vivere con serenità il cambiamento, attraverso la lettura di diversi albi illustrati e la realizzazione di attività didattiche ad essi ispirate e collegate.

Partendo dall’ascolto delle storie si svilupperanno attività individuali e di gruppo per favorire cooperazione, socializzazione, discorsi guidati, giochi.

I personaggi delle storie ascoltate accompagneranno i bambini anche nelle schede di pregrafismo, di rappresentazione grafica dei percorsi, di avvicinamento alla letto-scrittura, di potenziamento e sviluppo della motricità fine e di approccio ai concetti logico-matematici che verranno presentati nel corso del laboratorio.

In questo modulo viene presentata anche un’attività introduttiva al coding con il kit CodyRoby di Alessandro Bogliolo.

Gli albi utilizzati nel seguente modulo sono:

Dubuc Marianne “Il sentiero” ed. Orecchio Acerbo

Coussau Alex “Carlo alla scuola per draghi” ed. Giunti

Qui puoi trovare i booktrailers degli albi: https://www.instagram.com/teachinginhighgear/reels/

Tipo di scuola scuola dell’infanzia
Classe /età 5-6, Prima elementare, risorsa per l'insegnante
Materia Interdisciplinare
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 21 - 30
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Sara Picco

Mi chiamo Sara Picco,

insegno nella scuola primaria dal 2014. Prima di entrare nel mondo della scuola, ho lavorato per dieci anni nell’extra-scuola, come educatrice socio-culturale. Mi occupavo di progetti contro la dispersione scolastica e questa esperienza mi ha permesso di osservare e riflettere su ciò che nella scuola funziona e ciò che, invece, è un ostacolo per l’apprendimento. Ho imparato che costruire una buona relazione insegnante – alunno è fondamentale e che si impara meglio quando ci si diverte e si è parte attiva! Sono banalità, ma non sempre è facile progettare e realizzare nella pratica didattica quotidiana lezioni coinvolgenti, interessanti e stimolanti per gli alunni.

Il mio obiettivo è offrire il mio piccolo contributo per aiutare la comunità degli insegnanti a costruire una scuola “con una marcia in più” e sostenerci a vicenda.

“Teaching in high gear” per me significa proprio questo. Insegnare con una marcia in più. Mi piace, inoltre, l’idea che “gear” significhi anche “ingranaggio”. Credo che la testa di un docente debba, infatti, essere sempre in funzione, con ingranaggi che si muovono continuamente….anche se a volte vanno “oliati” e “aggiustati”. Io, personalmente, sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di imparare nuove cose, per aiutarmi a mantenere gli ingranaggi sempre in funzione!

Mi trovi qui: www.teachinginhighgear.com

https://www.instagram.com/teachinginhighgear/

https://www.facebook.com/profile.php?id=100095713533014

Puoi scrivermi all'indirizzo: teachinginhighgear@gmail.com

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *