“Parole che Parlano – Il Discorso Diretto e Indiretto”Digitale

L’attività proposta comprende:

  • una presentazione in PowerPoint  pensata per spiegare in modo chiaro e visivo il DISCORSO DIRETTO e il DISCORSO INDIRETTO.
Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare
Materia Italiano
File documento .ppsx
File immagine .png
File video
File audio
Download Tag ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 9
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 15 - 30 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Durata stimata: 20–25 minuti. La presentazione è pensata per essere proiettata in classe durante la spiegazione. Ogni slide introduce in modo graduale i concetti chiave del discorso diretto e indiretto, con esempi semplici, schemi e tabelle di confronto, favorendo la partecipazione attiva e la comprensione immediata dell’argomento.

Penna e Gessetto

Ciao, mi chiamo Marina Bonfanti o più confidenzialmente MariBì e sono un’insegnante di scuola primaria da poco in pensione (settembre 2025), dopo una carriera svolta con grandissima passione fino all’ultimo giorno.Ho sempre creduto nella condivisione e nella collaborazione con i colleghi, principi che guidano ancora oggi il mio lavoro creativo.Da 11 anni gestisco il blog didattico Penna e Gessetto, dove pubblico lezioni e attività creative, con un focus speciale sull’insegnamento della lingua italiana e di arte e immagine. Anche se sono in pensione, continuo a ideare attività didattiche innovative, condividendole con entusiasmo sul mio Blog, su Instagram  (profilo pennaegessetto) e su varie piattaforme educative.La mia passione per l’educazione si è estesa alla scrittura di libri per bambini. Ho pubblicato con Fabbrica dei Segni Editore:"La grammatica con i mattoncini colorati", guida al metodo da me ideato e prima sperimentato con successo nella mia classe. Questo metodo permettere ai bambini di scoprire giocando i diversi elementi morfologici della lingua italiana ed eseguire  l'analisi grammaticale in modo divertente."La grammatica con i mattoncini colorati", eserciziario realizzato in collaborazione con la docente Glionna Martina + kit di mattoncini.Attualmente sto scrivendo e illustrando ad acquerelli un albo per bambini, in uscita prossimamente.I miei materiali nascono per unire creatività, gioco e apprendimento efficace e sono concepiti come strumento utile per insegnanti e famiglie che vogliono rendere la scuola un’avventura divertente! 

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *