Poesia del nuovo annoDigitale

Il mio regalo per voi (e per i vostri bimbi) è in rima!

Il nuovo anno è appena arrivato e, come un “gran signore col cappotto blu”, ha bussato alle porte delle nostre classi carico di promesse e colori.

Mentre pensavo a come accogliere i miei alunni di prima e seconda al rientro dalle feste, le parole hanno iniziato a rincorrersi ed è nata questa poesia.

L’ho scritta con il cuore, pensando ai loro sogni, alla voglia di abbracciarsi di nuovo e a quel “mestiere” bellissimo che è scoprire il mondo insieme, tra i banchi.

È un piccolo dono per augurare a tutti un 2026 incantato, dove ogni penna e ogni matita possano disegnare storie di fantasia e felicità.

Come puoi usarla?

  • Come lettura condivisa al rientro in classe.
  • Per un’attività di dettato o comprensione del testo.
  • Come spunto per un disegno: “Disegna il treno del tuo 2026”.
  • Da incollare sul quaderno come augurio speciale.
Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare
Materia Interdisciplinare
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 8
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Maestra Lara Pagliara

Mi chiamo Lara, sono una maestra di Scuola Primaria e lavoro presso l'I. C. San Giovanni Bosco di Massafra (TA). Nel 2012 mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Scuola dell'Infanzia; successivamente, nel 2015, ho conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria, ad indirizzo Scuola Primaria. Nel corso degli anni ho avuto modo di insegnare diverse discipline, tra tutte italiano, storia e geografia, ma anche inglese, arte, scienze, tecnologia e musica. Il mio lavoro è anche la mia più grande passione! Mi piace molto creare contenuti didattici, che vanno dalle schede, alle presentazioni, ma anche giochi interattivi, nonché attività pratiche che permettano ai bambini di imparare in modo attivo. Credo fortemente nel principio secondo il quale più l'attività è coinvolgente a livello emotivo, più efficace e duraturo sarà l'apprendimento. Per tale motivo, il mio obiettivo principale è quello di realizzare una didattica che susciti emozioni positive nei miei alunni, affinché possano appassionarsi alle discipline che insegno, in totale naturalezza, stimolando la loro innata curiosità. 

Instagram maestra_lara.p

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *