PREISTORIA E I SEI OMINIDI PIU’ FAMOSIDigitale

Sei pronto/a a intraprendere un viaggio che ti svelerà e farà conoscere le sei specie di ominidi più famose e più resistenti che la storia dell’evoluzione inserisce nel suo “cespuglio”?

E allora accomodati e incomincia questo viaggio, che ti porterà in modo graduale, passo dopo passo, guidati anche da una chiara numerazione progressiva, a fare un lungo salto indietro nel tempo e ricostruire il cammino della storia umana, svelando identità, abitudini, modi di fare, vita quotidiana, credenze e tanto tanto altro sull’esistenza dei primi ominidi, dall’Australopiteco al nostro antenato, l’Homo Sapiens.

Step o tassello ulteriore del percorso “Inizia la storia umana”, in cui viene ricostruito il momento da quando, a seguito della catastrofe naturale della Rift Valley africana – si crea un nuovo mondo, che porterà i primati ad adattarsi all’ambiente, sviluppando la capacità di camminare su due zampe (trovi suddetto percorso al seguente link:

INIZIA LA STORIA – UN LAVORO DI INTRODUZIONE GENERALE AL CAMMINO DA SCIMMIA ANTROPOORFA A SPECIE UMANADigitale

in questo ricco e variegato packaging troverete:

 la mappa dell’Australopiteco e un utile e interessante approfondimento sul ritrovamento di Lucy, nota a più come la Star o reginetta degli Australopitechi;

 la mappa dell’Homo Habilis, argomentata e ben semplificata negli aspetti più importanti, corredata poi da un’esercitazione ad hoc, per mettere alla prova le proprie conoscenze apprese su questo ominide;

 la mappa dell’Homo Ergaster, che si amplia con un altrettanto utile e interessante approfondimento su colui che resta ad oggi uno degli scheletri ritrovati meglio conservati: stiamo parlando del Ragazzo del lago di Turkana, a cui appunto è dedicato un piccolo testo, corredato anche da intestazione e titolo da colorare;

 la mappa dell’Homo Erectus, a cui fa seguito un approfondimento e insieme esercitazione su quelle che sono state le sue più importanti conquiste;

 la mappa dell’Homo di Neanderthal o Neanderthalensis, il primo vero europeo della storia evolutiva umana, e di cui in particolare vengono forniti una piccola esercitazione e soprattutto un libricino tascabile, a misura di bambino, intitolato IL LIBRICINO DEI PERCHE’ E DELLE CURIOSITA’ SULL’HOMO di NEANDERTHAL. Il libricino si presta ad essere colorato ed è anch’esso arricchito da due esercitazioni, che si troveranno scorrendo le pagine;

 infine chiude questo ricco contenitore il materiale dedicato al nostro antenato, l’Homo Sapiens. Anche per lui è stata redatta una mappa sintetica, che ne illustra gli aspetti cruciali della sua vita, ma troverete anche un “copione” per gli insegnanti, per commentare e integrare gli aspetti indicati nella mappa, una presentazione fatta di immagini, disegni e didascalie che dà evidenza concreta a tutto ciò che era e che ha fatto, ed infine una sintesi più accattivante e animata sulla vita dell’Homo Sapiens, sempre come presentazione in PowerPoint, da poter eventualmente modificare, integrare, personalizzare a proprio piacimento.

Spero che il materiale possa essere di grande aiuto per voi Insegnanti e soprattutto per i vostri alunni, che hanno intrapreso da poco il percorso dello studio orale.

Buon lavoro a tutti, Maestra Alessandra.

Seguimi su Instagram, al seguente profilo:   maestrale2024

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare
Materia Storia
File documento .pdf
File immagine .jpeg
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 31 - 40
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 45 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Alessandra Coppola

Mi chiamo Alessandra,

Sono una maestra di Scuola Primaria dal 2013, cominciando con brevi supplenze e incarichi annuali.

Con il superamento del Concorso nel 2016 ho lavorato per 6 anni a Torino, e attualmente sono docente di Scuola Primaria presso l'I.C. Tortona, prov. Alessandria.

Mi sono laureata, dopo una triennale in Pedagogia, nel 2013 in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Scuola Primaria, conseguendo poi l'anno successivo la Laurea in un Scienze della Formazione Primaria, ad indirizzo Scuola dell'infanzia,  abilitandomi e conseguendo anche il titolo sul sostegno polivalente per entrambi gli ordini di scuola.

Il mio vero amore resta però la primaria: ambito in cui ho più esperienza e anche più passione.

Dopo esperienze sul sostegno, sono passata da materie scientifiche a materie umanistiche, con in più inglese, arte immsgine e tecnologia.  Amo il mio lavoro e investo tanto tempo nella ricerca, lettura e creazione di contenuti, presentazioni e percorsi didattici. Sono fautrice e sostengo un apprendimento che passi dal fare pratico e dalle emozioni, dalla meraviglia, in perfetta armonia, per poi consolidare apprendimenti significativi e stimolare una spontanea curiosità.

Ci tengo anche ad avere un dialogo costruttivo con i miei alunni e a farmi figura soprattutto educativa, che li porti a riflettere sul se stesso e sui propri comportamenti, partendo dagli errori per crescere e migliorare.  

Spero apprezziate il mio lavoro e i percorsi che troverete qui, perché veicolano anzitutto amore e passione per il nostro lavoro. 

Un saluto 

Maestra Alessandra. 

Profilo instagram: maestrale2024

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *