Teatro nel teatro “Un viaggio nell’antico Egitto”Digitale

Un’idea di studio, approfondimento e verifica sugli antichi egizi. Realizzare insieme agli alunni uno spettacolo teatrale che colleghi in modo interdisciplinare (arte, italiano, tecnologia, IRC, geometria) le informazioni apprese sul popolo egizio. 

Lo spettacolo comprende due versioni, quella classica (copione), quella con le marionette (lo scorso anno scolastico abbiamo realizzato questa versione con una preparazione laboratoriale delle varie fasi dello spettacolo) e le canzoni.

Qui di seguito la descrizione delle varie fasi:

  • I personaggi verranno disegnati su carta, ritagliati e assemblati con cotone idrofilo, chiusi con dello scotch trasparente e all’estremità verrà inserito un bastoncino. Oppure in allegato alcune schede su personaggi già pronti da fotocopiare.

                                                                                                                     

  • Il teatro si può costruire con uno scatolone; si lasceranno le ante piccole laterali e si ritaglierà un rettangolo dal lato più lungo così da poter inserire i personaggi. 

  • Si può realizzare un piccolo cartellone con varie scene egizie da utilizzare come sfondo all’interno del teatrino. 

Nel caso della mia classe, è stato inserito anche sulla base interna, il plastico (di un villaggio) prodotto in attività laboratoriale con l’insegnante di IRC (scelta opzionale). Così ha arricchito lo scenario.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quarta elementare
Materia Storia
File documento .pdf
File immagine .png
File video .mp4
File audio .mp3
Download Tag , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 31 - 40
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo La preparazione dello spettacolo dipende dalla versione del copione scelto. Indipendentemente dalla scelta, occorrerà preparare i personaggi e la scenografia per rappresentare l'antico Egitto.

Antonietta

Sono un'insegnante di scuola Primaria.La mia forza e la mia ispirazione sono i miei alunni. Creo e strutturo le attività in base alle loro creatività, caratteristiche, attitudini, difficoltà e al libro di testo, che hanno, per dare congruenza alla lezione tra quaderno e libro.Inoltre, scrivere una lezione sul quaderno permette il coinvolgimento dei bambini attraverso uno brainstorming e scoprire l'argomento insieme ma anche aggiungere, approfondire ciò che studiano e imparano a scuola.Le mie schede sono anche strutturate sul quaderno a righe che utilizzano così tutti gli alunni sapranno gestire ed organizzare lo spazio sul foglio.Il mio motto "insieme per apprendere " ognuno di noi arricchisce l'altro.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *