Telegiornale del rinascimento_ concorso per la porta del battisteroDigitale

L'immagine è solo la scheda base non compilata

Il materiale è una scheda attività per un compito di realtà sul Rinascimento (in particolare Brunelleschi) da proporre agli studenti, con indicazioni precise, link a materiali utili e checklist che aiuta gli studenti in fase di realizzazione degli elaborati e l’insegnante in fase di valutazione.

La scheda, da me creata e sperimentata in classe, è in formato A4, pronta per essere stampata e consegnata agli studenti, l’attività è pensata per alunni di scuola secondaria, sia di primo che di secondo grado.

Tipo di scuola liceo
Classe /età Seconda media, Prima liceo, Seconda liceo, Terza liceo, Quarta liceo, risorsa per l'insegnante
Materia Arte e immagine
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 1
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Si tratta di una scheda con indicazioni da seguire per realizzare un elaborato, i tempi possono variare anche in base a come l'insegnante intende far lavorare gli alunni, se in gruppo (io lo consiglio) o singolarmente, in classe o a casa. Io ho pensato e sperimentato queste attività in gruppo, ma possono essere anche iniziate in classe e terminate a casa.

Arte. Le mie classi

Da sempre mi appassiona l'arte, la creatività, la fantasia. Insegnando arte da più di vent'anni, in scuola secondaria di primo e secondo grado, ho capito che per insegnare questa materia (in realtà tutte, secondo me) oggi è fondamentale essere creativi e mettersi in gioco, essere disposti ogni anno a cambiare, se necessario, il modo di fare lezione, di essere in classe, per cercare di non rendere noiosa la materia che si insegna, per noi e per chi ci ascolta. Negli anni ho capito che solo il libro non serve, per questo ho cambiato molto e sono sempre in continuo cambiamento, ho creato e mi invento ogni volta nuove attività da proporre nelle mie classi, utili per imparare divertendosi.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *