Testo descrittivo di una persona – Parte 1 | Kit completo con Presentazione Canva, Tavola Lessicale e Scaletta descrittiva e guida per il quadernoDigitale

Si tratta di un kit didattico pronto all’uso pensato per accompagnare gli studenti nella realizzazione di un testo descrittivo orale e scritto, attraverso un percorso strutturato e graduale. L’attività integra strumenti digitali e materiali operativi per sviluppare competenze linguistiche, lessicali e organizzative. Il punto di forza del prodotto è la perfetta integrazione tra tutti i materiali: la presentazione in Canva è collegata in modo diretto e funzionale alla tavola lessicale e alla scaletta guidata, creando un percorso unitario e organico. Il materiale è composto da tre elementi principali: 1. Presentazione in Canva: – presentazione modificabile e pronta per l’uso in classe. – Slide introduttive sulla struttura del testo descrittivo. – Modelli visivi per organizzare le idee. Ogni parte della presentazione rimanda direttamente alla tavola lessicale, per l’arricchimento del vocabolario; alla scaletta guidata, per l’organizzazione delle idee. In questo modo gli studenti non lavorano su materiali separati, ma seguono un percorso coerente e collegato in ogni sua fase. La presentazione può essere utilizzata sia con LIM che in modalità condivisa online. 2. Tavola lessicale – Raccolta organizzata di aggettivi e vocaboli utili alla descrizione. – Sinonimi per evitare ripetizioni. La tavola lessicale supporta gli studenti nell’ampliamento del lessico e favorisce una produzione più ricca e precisa. I bambini possono eventualmente inserire negli spazi vuoti i nuovi vocaboli appresi durante la lettura dei testi descrittivi. La tavola lessicale richiama la struttura della presentazione Canva. 3. Scaletta guidata – Struttura passo-passo per costruire il testo. – Domande guida per stimolare l’osservazione. – Spazi per appunti e organizzazione delle idee. – Indicazioni per l’introduzione, lo sviluppo e la conclusione. La scaletta aiuta gli alunni a organizzare il pensiero in modo logico e coerente. L’attività è pensata per: – Produzione scritta individuale o a coppie. – Presentazione orale. – Lavoro cooperativo. Può essere utilizzata come: – Percorso completo di apprendimento. -Attività di consolidamento.

 

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 7
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Si tratta di un kit didattico pronto all’uso pensato per accompagnare gli studenti nella realizzazione di un testo descrittivo orale e scritto, attraverso un percorso strutturato e graduale. L’attività integra strumenti digitali e materiali operativi per sviluppare competenze linguistiche, lessicali e organizzative. Il punto di forza del prodotto è la perfetta integrazione tra tutti i materiali: la presentazione in Canva è collegata in modo diretto e funzionale alla tavola lessicale e alla scaletta guidata, creando un percorso unitario e organico. Il materiale è composto da tre elementi principali: 1. Presentazione in Canva: - presentazione modificabile e pronta per l’uso in classe. - Slide introduttive sulla struttura del testo descrittivo. - Modelli visivi per organizzare le idee. Ogni parte della presentazione rimanda direttamente alla tavola lessicale, per l’arricchimento del vocabolario; alla scaletta guidata, per l’organizzazione delle idee. In questo modo gli studenti non lavorano su materiali separati, ma seguono un percorso coerente e collegato in ogni sua fase. La presentazione può essere utilizzata sia con LIM che in modalità condivisa online. 2. Tavola lessicale - Raccolta organizzata di aggettivi e vocaboli utili alla descrizione. - Sinonimi per evitare ripetizioni. La tavola lessicale supporta gli studenti nell’ampliamento del lessico e favorisce una produzione più ricca e precisa. I bambini possono eventualmente inserire negli spazi vuoti i nuovi vocaboli appresi durante la lettura dei testi descrittivi. La tavola lessicale richiama la struttura della presentazione Canva. 3. Scaletta guidata - Struttura passo-passo per costruire il testo. - Domande guida per stimolare l’osservazione. - Spazi per appunti e organizzazione delle idee. - Indicazioni per l’introduzione, lo sviluppo e la conclusione. La scaletta aiuta gli alunni a organizzare il pensiero in modo logico e coerente. L’attività è pensata per: - Produzione scritta individuale o a coppie. - Presentazione orale. - Lavoro cooperativo. Può essere utilizzata come: - Percorso completo di apprendimento. -Attività di consolidamento.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *