Volevo essere un duro/ Ed. Civica, arte, italiano e musica in una canzoneDigitale

Questo progetto prende spunto dalla canzone “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi per accompagnare gli alunni della scuola primaria in un percorso di riflessione sull’identità personale, le aspettative sociali e l’accettazione di sé. Attraverso l’ascolto, l’arte, la scrittura creativa e la musica, gli studenti vengono guidati a esplorare il significato di essere autentici e il valore del rispetto delle diversità. Le attività proposte mirano a stimolare il pensiero critico sugli stereotipi sociali, favorire l’espressione emotiva e incoraggiare la cooperazione e l’inclusività. Un percorso educativo che utilizza il potere della musica e della creatività per aiutare i bambini a crescere consapevoli e rispettosi delle proprie emozioni e di quelle altrui. Attraverso l’arte, la scrittura e la condivisione di esperienze, gli alunni potranno riflettere su chi sono veramente e su quanto sia importante accettarsi e valorizzarsi per quello che si è, senza dover apparire diversi per sentirsi “forti” o accettati.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media, Seconda media, Terza media
Materia Educazione civica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 9
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Marta Muratore

Insegnante da 25 anni, sia di scuola dell’infanzia che di scuola primaria. Adoro il mio lavoro. Sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi modi per motivare i bambini all’apprendimento.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *