ADHD:STRUMENTO COMPENSATIVO

Con questa scheda insegniamo i bambini una strategia di auto-motivazione al compito da svolgere grazie a un lavoro di costruzione di un semplice puzzle, realizzato da loro stessi basta dare loro qualche immagine di giornale o la fotocopia di un disegno che si può colorare e da dividere e ritagliare in 12 o più tessere da conservare in una busta, per essere poi recuperate una alla volta in corrispondenza di una parte di compito ben eseguita. Altrimenti lasciando la fotocopia integra ogni bambino potrà colorare una porzione del disegno, ogni volta che ha terminato la porzione del compito. Questa scheda è utile per l’allievo iperattivo è disattento perché di solito predilige in modo particolare sia il costruirsi strumenti da solo come per esempio un piccolo puzzle, sia il potersi fermare per brevi soste che cambiano la monotonia del compito. Gli insegnanti dovranno scegliere la lunghezza e  le difficoltà più opportune da inserire nei suoi compiti.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 3
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 15 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Maestra Tiziana

Sono la Maestra Tiziana e sono presente sui social come "crescendoadhd" .
Sono un'insegnante specializzata in lingua inglese e per le attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità e difficoltà.
Continuo ad aggiornarmi e formarmi nell'ambito del disturbo dell' ADHD ( come tutor ADHD) e dei DSA,in quanto oltre a lavorare con alunni con Adhd mi ritrovo anche a crescere un figlio con l' ADHD.
Il mio obbiettivo è quello di creare una rete di aiuto e supporto con suggerimenti,indicazioni ,consigli pratici e operativi per le famiglie con bambini e ragazzi con ADHD ed insegnanti con alunni con ADHD.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *