ALFABETO SENSORIALE

Questo alfabeto sensoriale vuole insegnare ai bambini non solo la scrittura delle lettere, bensì vuole stimolare, attraverso la creatività e l’utilizzo di semplici materiali, i sensi e la creatività.

Il bambino, seguirà con il dito il percorso di scrittura che troverà disegnato all’interno della lettera e sceglierà un materiale da utilizzare per creare “rilievo”. 

Ad esempio per la lettera “A” potrà usare le foglie cadute dagli alberi, per la “B” i bottoni, per la “I” le piume colorate degli indiani, per la “N” il cotone che simulerà la neve e così via. 

Ogni lettera è a tema, per cui vi sarà facile individuare il materiale da utilizzare. 

Una volta terminato il lavoro, l’utilizzo del senso della vista e del tatto, toccando la letterina, faciliterà l’apprendimento della scrittura grafica.

È un’attività che potrà essere svolta anche dai più piccini, in quanto occorre mettere in gioco tanta fantasia, manualità e creatività.

Inoltre permetterà di associare alle lettere animali, oggetti o elementi naturali e in più insegnerà ai bambini la dattilologia dell’alfabeto in lingua dei segni, con la quale potrete creare una simpatica canzoncina o tutto quello che la vostra fantasia vi suggerirà. Attraverso la LIS si stimola la modalità di espressione visivo-gestuale, potenziando alcune aree cognitive come l’attenzione, la discriminazione e la memoria visiva

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 3-4, 4-5, 5-6, Prima elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 21 - 30
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Il tempo di esecuzione dipende da quante lettere si vogliono approfondire.

educazione.scaldacuore

Ciao a tutti, sono Sabrina.
Sono un'educatrice e lavoro nelle scuole della mia città.
Mi occupo di bambini dai 2 ai 12 anni e ho deciso di aderire a questa bellissima piattaforma per condividere con voi la mia creatività.
Vi proporrò materiali educativi e scolastici per scuola d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Mi sto specializzando e lavorando con bambini dello spettro autistico, "spettro" perché le sfumature e i colori di questo mondo sono vari.
Spero che i materiali che vi proporrò possano rendere felici anche i vostri bambini.
Se volete curiosare il mio profilo Instagram (educazione scalda cuore), potrete trovare altri spunti (Spettro autistico, LIS, attività educative da svolgere a casa con i vostri bimbi o a scuola).

Un caro saluto a tutti!

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *