Autodettato trisillabe

Io e i miei alunni siamo diventati ormai grandi appassionati di autodettati! Io adoro crearne sempre nuovi e loro attraverso ritaglio di sillabe e composizione di parole, non si accorgono di scrivere e leggere in autonomia. 

Questa volta ho creato un autodettato con parole trisillabe per aumentare un po’ la difficoltà dell’esercizio e per combinare tra loro tutta la varietà di sillabe che pian piano abbiamo incontrato nel nostro percorso di lettoscrittura.

Questa attività è stata pensata in particolare per quei bimbi che ancora vanno piano piano e fanno fatica a discriminare alcuni suoni e distinguere alcune sillabe. 

Ho creato quindi un’attività in cui è necessario ritagliare un’immagine, individuare i suoni che ne compongono il nome, ritagliare i tre “pezzettini” corrispondenti alle tre sillabe ed incollare il tutto nel corretto ordine. 

Tale attività è utile e stimolante, i bimbi leggono e scrivono in autonomia e soprattutto hanno la possibilità di autocorreggersi nel momento in cui si accorgono di non trovare una sillaba, forse perché usata in modo sbagliato in un’altra parola. 

Nel pdf troverete 5 schede: le prime due con parole trisillabe, la terza con parole con lettere ponte, la quarta con parole contenenti i suoni di C e G, e la quinta con all’interno i suono GL e GN. 

Non vedo l’ora di provare anche queste ultime con i miei alunni!

Vi aspetto nei feedback!

LaMaestraGiulia

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare
Materia Italiano
File documento
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 5
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

MaestraGiulia

Ciao a tutti, sono Giulia. Nel 2021 mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria all'Università degli studi di Torino, realizzando un grandissimo sogno, quello di diventare Maestra. Dopo un difficile anno di lavoro in cui sembrava che io avessi perso gioia e passione per il mio lavoro, ho finalmente ritrovato la serenità ed ora sono più carica che mai, con mille idee ed attività che ogni giorno progetto e propongo ai miei alunni. Amo vedere l'entusiasmo nei piccoli e dolci occhi dei miei studenti, ogni qualvolta propongo loro qualcosa di innovativo, diverso e stimolante. Cerco di produrre materiali che rispecchino il più possibile le esigenze didattiche dei miei alunni affinché loro possano imparare divertendosi e nel modo più semplice per loro. Non vedo l'ora di mettere a disposizione le mie idee didattiche e di condividere esperienze, convinta più che mai che "Teachers need other theachers. This is not a job that can be done alone. Collaboration and friendship are vital in keeping theachers sane and happy".

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *