Disegni nel piano cartesiano: dai punti a OlafDigitale

Una simpatica attività per consolidare l’uso del piano cartesiano. Tutto nel primo quadrante e solo con numeri interi, è adatto per bambini dalla quinta elementare in poi (fino alla fine delle superiori!). Include attività di riconoscimento delle coordinate dei punti, due attività di disegno facile e una attività complessa che farà realizzare agli studenti il simpatico pupazzo di neve Olaf. Include piano cartesiano da stampare, per alunni in difficoltà o per rendere più veloce il compito e soluzioni per i docenti. Inoltre, una proposta di verifica tra pari. 

Tipo di scuola scuola secondaria di primo grado
Classe /età Quinta elementare, Prima media, Seconda media, Terza media, Prima liceo, istituto technico/istituto professionale, risorsa per l'insegnante
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 15
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Tempo indicativo per alunni già bravi con le coordinate. Potrebbe essere necessario più tempo per principianti assoluti o alunni con varie difficoltà. Le attività fino alla sei sono realizzabili da tutti gli studenti. Il disegno di Olaf può chiedere un aiuto per alcuni alunni.

Chiara Mattioli

Sono insegnante alla scuola secondaria di primo grado dal 2017. Mi sono resa conto presto che la didattica frontale è utile solo in alcuni momenti selezionati, ma che nell'apprendimento sono vincenti la motivazione e il senso di autonomia. Considerata la mia passione per il digitale e la facilità e gioia con cui lo usano gli alunni, ho iniziato a sviluppare materiale adatto a momenti di revisione o primo approccio ad argomenti di matematica e scienze.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *