DONNE NELLA SCIENZA

DONNE NELLA SCIENZA

Una serie di schede di approfondimento su alcune donne per celebrare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nelle scienze si celebra l’11 febbraio di ogni anno

Le prime tre schede sono dedicate a tre donne che nel tempo si sono dedicate a studi matematici in modo eccellente

Ipazia, matematica e astronoma, sapiente filosofa, influente politica, sfrontata e carismatica maestra di pensiero e di comportamento nell’antica Grecia

Ada Lovelace, prima programmatrice di computer. I suoi genitori erano il famoso poeta Lord Byron e Annabella Milbanke Byron

Maryam Mirzakhani, Matematica iraniana e professoressa alla Stanford University. Prima donna (e primo matematico iraniano) al mondo a vincere la medaglia Fields, nel 2014.

La quarta scheda, invece, è riservata a Margherita Hack, la signora delle stelle.

Nelle schede oltre ai cenni biografici ed al focus sul contributo reso al campo d’indagine, anche il link a video adatti alla scuola primaria e una celebre citazione. Le schede sono proposte sia a colori che in bianco e nero.

In aggiunta attività e materiali su Rita Levi Montalcini e Samantha Cristoforetti

@vitadiscuola

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media, Seconda media, Terza media, risorsa per l'insegnante
Materia Steam
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 8
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 90 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

bussola

Insegnante di scuola primaria da oltre 30 anni, animatrice digitale, formatrice, collaboro alla stesura di progetti, mi interesso di innovazione scolastica, didattica con il digitale.
Docente webmaster e blogger, gestisco dal 2003 il sito BussolaScuola e il blog didattico Classe a Colori, spazi di informazione e divulgazione con focus su metodologie e innovazione didattica, che costituiscono, per me docente, fonti infinite di informazione/formazione, conoscenza, sperimentazione.
Utilizzo spazi social, strumenti digitali, percorsi di pensiero computazionale nella didattica, condivido materiali, risorse e buone pratiche.
Sono curiosa, amo proporre agli alunni strade diverse e molteplici per rendere possibile la personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Sono una docente "a quadretti" ma spazio tra i diversi campi cercando di proporre esperienze che forniscano ai bambini una visione il più possibile ampia, meno frammentaria e settoriale della conoscenza.

Recensioni

  • Donne e steam

    Percorso utilizzato per promuovere l’avvicinamento delle bambine alle tematiche Steam.

    Aiuta gli altri clienti a trovare le recensioni più utili

    Hai trovato utile questa recensione? No

  • Scrivere una recensione

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *