Finalmente pizza! Gioco di attenzione visiva, memoria e velocitàDigitale

Il gioco si compone di: una grossa fetta di pizza, 27 tondini contenenti gli ingredienti, 33 menù disegnati, 30 menù scritti. Il materiale si può usare per diversi giochi:

1) spargere sul tavolo tutti gli ingredienti; un giocatore tiene la fetta di pizza e ordina gli ingredienti che desidera metterci sopra (3/4/5 ingredienti). L’altro giocatore deve tenerli in mente e prenderli per farcire la pizza.

2) si fanno due copie degli ingredienti e si spargono sul tavolo. Ogni giocatore riceve metà dei menù e, più velocemente dell’avversario, deve cercare di accaparrarsi quanti più ingredienti, prendendoli dal tavolo e appoggiandoli accanto a sè. Non ci saranno ingredienti sufficienti per tutti i menù, è dunque importante essere veloci e completare più ordini possibili. Valgono solo i menù completi di tutti gli ingredienti, e si attribuisce un punto per ogni ingrediente. Questa versione del gioco può essere fatta sia con i menù scritti (bambini scolari) che con quelli disegnati (bambini prescolari), ma anche con entrambe le tipologie mischiate.

3) si sparpagliano sul tavolo gli ingredienti. Un giocatore tiene tutti i menù e legge, uno dopo l’altro, gli ingredienti che ci sono scritti. L’avversario deve cercarli sul tavolo e toccarli, dopo di che si passa ad una nuova carta: il giocatore deve sempre ascoltare e toccare gli ingredienti. Dopo un minuto, si contano quanti ingredienti ha toccato il giocatore (un ingrediente vale un punto) e si scambiano i ruoli.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 4-5, 5-6, Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 15
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 15 - 30 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

dislessia.tips

Ciao! Sono logopedista e docente universitaria. Mi occupo di bambini con difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Ho creato una pagina Instagram di tipo divulgativo che si chiama "dislessia.tips", dove condivido informazioni, tips sulla didattica e mostro il materiale che creo per il potenziamento.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *