FORME GEOMETRICHE DI BASE: Flash cards e percorsi esperienzialiDigitale

FORME GEOMETRICHE DI BASE: PERCORSI ESPERIENZIALI con materiale di supporto: flash cards e tessere

 
 

Questa risorsa si compone di:

v una raccolta 32 di flash cards (8 per ogni forma di base)

v 28 schede di formato più grande con le stesse immagini

v Una proposta completa per proporre, in modo graduale, attraverso un percorso esperienziale basato sul gioco, la discriminazione delle forme geometriche (e dei colori primari).

Questo set di attività nasce per essere proposto dopo la lettura condivisa della mia storia “Giocando con le forme. Un’avventura, una nuova amicizia”, ed è qui riadattato per  essere utilizzato anche separatamente.

 

Le esperienze proposte in questa raccolta, finalizzate alla discriminazione delle forme geometriche di base,  sono  improntare alla gradualità e alla collaborazione  tra bambini e sono pensate per creare interazioni positive all’interno del gruppo classe. 

Cosa trovi in questo pacchetto:

  • Flash cards illustrate: Per ogni forma geometrica, trovi 6 flash cards. Una mostra la figura di partenza e le altre presentano oggetti reali con la stessa forma,  per stimolare l’osservazione e il confronto.
  • Schede immagini: 32 schede rettangolari pronte per essere ritagliate e usate in divertenti attività di gruppo.
  • Supporto per esperienze: Il materiale propone creare esperienze concrete e dinamiche, dove i bambini e le bambine possono muoversi e interagire con oggetti reali; le esperienze sono facilmente adattabili al contesto e al gruppo di bambini.
  • Stimolo alla conversazione e allo scambio: Le attività sono pensate per incoraggiare i bambini  ad esprimersi , a confrontarsi e a condividere le loro scoperte.
  • Un’esperienza di gioco e relazione: L’obiettivo principale è creare un ambiente ludico caratterizzato dalla collaborazione e dallo sviluppo di relazioni positive.
  • Arricchimento del linguaggio: Attraverso il gioco e la discussione, i bambini e le bambine ampliano il loro vocabolario e migliorano la capacità di esprimersi.

Attività pratiche e creative proposte

  • Caccia alle forme
  • Giochi con le flash cards
  • Ogni albero una forma
  • 4 forme, 4 percorsi 

Con questo materiale i bambini potranno:

  • Riconoscere le forme geometriche: Imparano a identificare cerchi, quadrati, rettangoli e triangoli in oggetti di uso quotidiano.
  • Sviluppare il linguaggio: Migliorano la capacità di descrivere, nominare e raccontare, arricchendo il loro vocabolario specifico.
  • Potenziare le competenze sociali: Collaborano, interagiscono e comunicano efficacemente con i compagni e le compagne durante le attività di gruppo.
  • Affinare l’osservazione: Imparano a esplorare l’ambiente con attenzione, notando dettagli e somiglianze.
  • Stimolare la creatività e l’immaginazione: Usano la fantasia per collegare forme e oggetti, anche in assenza di supporti visivi.
  • Consolidare l’apprendimento: Fissano i concetti in modo divertente e significativo, grazie all’approccio ludico e pratico.
Tipo di scuola scuola dell’infanzia
Classe /età 2-3, 3-4, 4-5
Materia
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 16
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Le esperienze proposte nel file sono pensate per essere in giornate diverse, per almeno 5 giorni per i bambini di 4/5 anni e in più giorni per i bambini di 2/4.

mindyedu

Educatrice con esperienza nel nido, e alla scuola dell'infanzia, mi interesso in particolare di comunicazione nella relazione con i bambini. Credo che lavorare sulla costruzione del linguaggio sia uno degli aspetti principali dell’educazione da zero a sei anni.  Per questo motivo tutte le mie  raccolte di materiale didattico nascono anche come spunto di conversazione per i bambini. Il materiale proposto è inteso come punto di partenza per  per esperienze concrete che favoriscano l'apprendimento assieme allo  sviluppo di interazioni positive nel gruppo classe e tra educatore/insegnante e  bambino. Accompagno i materiali  con proposte flessibili di attività esperienziali, in cui i bambini possano osservare, manipolare, sperimentare. 📚 I materiali che propongo sono progettati per educatrici e insegnanti che desiderano lavorare con flessibilità, partendo sempre dall'osservazione del contesto globale e quotidiano e dai bisogni dei bambini. 

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *