Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo – Lo specchio specialeDigitale

“Lo specchio speciale” è un’attività pensata per riflettere su un tema molto delicato, che merita di essere affrontato con delicatezza e tatto.

Per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, possiamo partire dalla lettura di un albo illustrato che si intitola “Lo specchio di Lorenzo”. Il protagonista è un bambino con disturbo dello spettro autistico, il cui mondo è come un bosco, abitato da lupi, volpi, in cui una giornata di pioggia diventa un fiume in piena. Lorenzo, un giorno, guardando in un piccolo specchio dell’amica Sofia, scopre che ciò che vede non sono lupi, bensì bambini e che l’eroe immaginario che lo salva dai pericoli è in realtà suo fratello.

L’idea di costruire lo specchio speciale, nasce dal desiderio di portare i bambini a riflettere sul fatto che siamo un po’ tutti Lorenzo: quando osserviamo con gli occhi della tristezza, la realtà ci sembra cupa e la nostra giornata uggiosa; quando osserviamo con gli occhi della paura, il nostro mondo ci sembra abitato da lupi feroci; se osserviamo con gli occhi della gioia, invece, riusciamo a percepire meglio la verità di ciò che ci circonda e il nostro mondo non è più un insieme di ombre e immagini surreali, ma gioia pura di cui nutrirsi.

All’interno del file PDF trovi:

  • le immagini del lavoro finito, per vedere come l’ho realizzato;
  • una scheda in bianco e nero da stampare per comporre lo specchio, per i maschietti;
  • una scheda in bianco e nero da stampare per comporre lo specchio, per le femminucce;
  • le stesse schede, a colori.

Spero che il mio materiale ti piaccia e che possa esserti d’aiuto nella tua didattica.

Grazie.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Educazione civica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 6
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Lara Pagliara

Mi chiamo Lara, sono una maestra di Scuola Primaria e lavoro presso l'I. C. San Giovanni Bosco di Massafra (TA). Nel 2012 mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Scuola dell'Infanzia; successivamente, nel 2015, ho conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria, ad indirizzo Scuola Primaria. Nel corso degli anni ho avuto modo di insegnare diverse discipline, tra tutte italiano, storia e geografia, ma anche inglese, arte, scienze, tecnologia e musica. Il mio lavoro è anche la mia più grande passione! Mi piace molto creare contenuti didattici, che vanno dalle schede, alle presentazioni, ma anche giochi interattivi, nonché attività pratiche che permettano ai bambini di imparare in modo attivo. Credo fortemente nel principio secondo il quale più l'attività è coinvolgente a livello emotivo, più efficace e duraturo sarà l'apprendimento. Per tale motivo, il mio obiettivo principale è quello di realizzare una didattica che susciti emozioni positive nei miei alunni, affinché possano appassionarsi alle discipline che insegno, in totale naturalezza, stimolando la loro innata curiosità. 

Instagram maestra_lara.p

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *