il ciliegio del modo indicativo

Queste ciliegie sono pensate per creare l’introduzione al modo indicativo. Si prevede l’utilizzo di 2 facciate vicine per poter disegnare il ciliegio da cui partono 2 grossi rami uno per i tempi semplici e uno per i tempi composti. I tempi semplici sono rappresentati da una singola ciliegia in modo da far capire che si compongono di una sola parola, invece i tempi composti sono una coppia di ciliegie perchè nel verbo c’è l’aggiunta dell’ausiliare. 

Si può pensare di colorare le ciliegie con colori diversi per evidenziare la “parentela” tra i tempi verbali. Per esempio fare dello stesso colore presente e passato prossimo, imperfetto e trapassato prossimo e così via.

Nella galleria trovi un esempio di utilizzo.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 1
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 15 - 30 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

sophie

Ciao a tutti! Mi chiamo Sophie Bonetto e insegno in una piccola scuola primaria in provincia di Cuneo. Mi sono laureata in SFP nel 2007 e mi tengo sempre aggiornata su ciò che può dare nuovo impulso alla mia didattica per creare lezioni divertenti e significative per i miei alunni. Amo creare materiali personalizzati per le mie lezioni usando programmi diversi e accattivanti e mi piace condividere, confrontarmi e lasciarmi trasportare dalla fantasia!

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *