Lapbook: Viaggio tra le regioni

Un simpatico lapbook-valigetta da costruire contenente la carta d’identità della regione da completare!

I lapbook rappresentano uno strumento innovativo e versatile nella didattica contemporanea. Queste risorse educative coinvolgenti consentono agli studenti di organizzare e presentare le proprie conoscenze in modo interattivo e creativo. Grazie alla loro struttura pieghevole, i lapbook offrono un’opportunità unica per integrare testi, immagini, grafici e altre forme di media in un’unica composizione visivamente stimolante. Questo approccio non solo favorisce l’apprendimento attivo e l’espressione individuale, ma anche lo sviluppo delle abilità organizzative, di sintesi e di comunicazione. Inoltre, i lapbook possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche della lezione o del curriculum, rendendoli adatti a una vasta gamma di argomenti e discipline. In conclusione, l’utilizzo dei lapbook nella didattica si dimostra un efficace strumento per promuovere l’engagement degli studenti e favorire una comprensione più profonda e duratura dei contenuti.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quinta elementare
Materia Geografia
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 10
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Si consiglia di realizzare il lapbook man mano che si presentano le regioni, una alla volta.

Maestra EleMaso

Mi chiamo Elena Masocco e sono insegnante di Scuola Primaria. Classe 1980, oltre che maestra sono anche moglie e mamma di tre figli: Caterina, Lucia e Giovanni. Amo la musica, la letteratura, l'arte e ovviamente la scuola! Mi descrivono come una persona solare, espansiva, creativa e qualcuno mi chiama "maestra arcobaleno". Questa è la frase di Gianni Rodari che da sempre guida e illumina il mio metodo di insegnamento: "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?"
Sono convinta che per prima cosa il bambino debba STARE BENE A SCUOLA, uno star bene fatto di emozioni positive e piacevoli. Per questo motivo cerco sempre attività che uniscano l'aspetto ludico a quello didattico, per rendere l'apprendimento un'esperienza positiva e divertente. Ho lavorato alcuni anni alla Scuola dell'Infanzia, ma dal 2005 insegno alla Scuola Primaria e dal 2015 gestisco il sito Maestra EleMaso in cui pubblico materiale didattico ed educativo creato e prodotto da me.

Scrivere una recensione

Commento 1

  1. Nadiosky24 dice:

    Purtroppo il lapbook che ho scaricato non corrisponde al video che avevo visto. Ci sono diversi contenuti in meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *