L’armadio dei numeri entro il 200 con lente di ingrandimentoDigitale

L’ “Armadio dei numeri” è un ottimo alleato per la costruzione di strategie di calcolo veloce.

Una griglia 10 × 10 contenente i numeri, in questo caso da 101 a 200, paragonabile appunto ad un armadio con dieci ripiani, ogni piano una decina, grazie al quale sviluppare capacità di calcolo veloce per operare addizioni e sottrazioni, senza ricorrere al calcolo in colonna, ma semplicemente muovendosi in verticale e in orizzontale lungo i ripiani.

L’algoritmo che presiede il calcolo in colonna, cui la scuola italiana fa ancora riferimento in modo massiccio, porta con sé delle insidie non affatto trascurabili, come, ad esempio, la sospensione del processo metacognitivo. 

La mente, nel calcolo in colonna, infatti, è totalmente impegnata nel seguire la catena di passaggi da operare che non ha la possibilità di «vedere» la struttura matematica sottostante, cioè di regolare il procedimento, oltre che di mettere in atto strategie personali.

Al contrario, il calcolo ragionato richiede una continua regolazione e, a seconda della situazione o delle capacità dei singoli, le strategie impiegate possono variare; ogni alunno ha la possibilità di costruirsi un prezioso bagaglio tecnico, più o meno raffinato, a seconda delle proprie capacità.

In definitiva, si tratta di uno strumento molto utile per favorire la concettualizzazione matematico-numerica e lo sviluppo strategico del calcolo.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Seconda elementare, Terza elementare
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio)
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi)
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a)
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

impara_giocando

Mi chiamo Annafrancesca, anche se preferisco farmi chiamare solo Anna!

Ho 29 anni e sono un'insegnante di scuola primaria, laureata in Scienze della formazione primaria e specializzata per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Ho iniziato la mia carriera scolastica nel 2019, in una scuola dell'infanzia paritaria, che però ho abbandonato l'anno successivo per abbracciare il mondo della scuola primaria.
Nel 2022 ho partecipato al concorso ordinario e sono entrata in ruolo in Lombardia.

Quest'anno insegno matematica, scienze, inglese e musica in classe terza.
Condivido materiale didattico e idee per imparare, prediligendo sempre l'approccio ludico.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *