Le 100 ragazzeDigitale

Le 100 ragazze: attività per il linguaggio e la grammatica. Ho disegnato 16 personaggi così costruiti: testa, busto e gambe vanno tagliati e sono intercambiabili.

Il materiale si può usare in tanti modi:

– versione basic: si compongono delle ragazze e si commentano insieme i colori, i capelli, gli accessori e l’abbigliamento, nell’ottica di proporre un’attività che stimoli il lessico, la strutturazione della frase e le capacità critiche: hai mai visto qualcuno uscire dalla doccia con gli stivali? come mai ha le calze di colori diversi? il camice del dottore col cappello da cuoco?!

– preposizioni, avverbi, aggettivi: si forniscono dei bigliettini con scritte alcune parole, come ad esempio “senza”, “verde” e “decisamente”. Il bambino compone una ragazza di conseguenza e la descrive inserendo nel suo racconto le parole fornite.

– sillabe: è possibile scrivere una sillaba diversa accanto ad ogni pezzo (testa/busto/gambe), poi si compongono delle ragazze e si legge il nome che deriva dall’unione delle tre sillabe. Saranno NON-parole, e leggerle risulterà utile per allenare la lettura fonologica.

– gioco degli indovinelli: lasciamo costruire ad ogni giocatore una ragazza abbinando testa, busto e gambe come più gli piacciono. L’avversario dovrà cercare di disegnare la ragazza senza vederla, semplicemente facendo delle domande: ha il cappello? è scalza? E’ possibile decidere un numero massimo di domande: vince il disegno che si avvicina di più al modello.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 4-5, 5-6, Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine .jpeg
File video
File audio
Download Tag , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 8
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 15 - 30 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

dislessia.tips

Ciao! Sono logopedista e docente universitaria. Mi occupo di bambini con difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Ho creato una pagina Instagram di tipo divulgativo che si chiama "dislessia.tips", dove condivido informazioni, tips sulla didattica e mostro il materiale che creo per il potenziamento.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *