ORTOGRAFANTASY – GN –Digitale

UN PERCORSO GIOCOSO PER APPRENDERE E CONSOLIDARE L’ORTOGRAFIA ALLA SCUOLA PRIMARIA

Questo percorso è pensato per affrontare alcuni argomenti dell’ortografia italiana in modo giocoso e divertente. La terza tappa che affronteremo è IL SUONO GN, questa colta vi propongo un gioco del memory da utilizzare in classe per giocare insieme ai bambini, per svolgere attività in gruppo o ancora per consolidare i concetti là dove sorgono difficoltà di apprendimento.

Il gioco è introdotto da una breve storia in rima che anticipa l’argomento e coinvolge i bambini attraverso la narrazione. Il perfido e crudele Mago Mistake è ancora in azione: questa volta è arrivato nel Villaggio degli Gnomi e ha rubato il suono GN. Questa volta è lo gnomo smemorato che dovrà correre a chiedere aiuto alla maestra e ai bambini per riportare un po’ di ordine.

E voi siete pronti a seguirli con i vostri alunni?

Vi consiglio di leggere L’ARTICOLO in cui trovate tutte le informazioni sui giochi, in seguito scaricare i materiali cliccando sui pulsanti grigi in fondo alla pagina.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Seconda elementare, Terza elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio)
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi)
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a)
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Maestra EleMaso

Mi chiamo Elena Masocco e sono insegnante di Scuola Primaria. Classe 1980, oltre che maestra sono anche moglie e mamma di tre figli: Caterina, Lucia e Giovanni. Amo la musica, la letteratura, l'arte e ovviamente la scuola! Mi descrivono come una persona solare, espansiva, creativa e qualcuno mi chiama "maestra arcobaleno". Questa è la frase di Gianni Rodari che da sempre guida e illumina il mio metodo di insegnamento: "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?"
Sono convinta che per prima cosa il bambino debba STARE BENE A SCUOLA, uno star bene fatto di emozioni positive e piacevoli. Per questo motivo cerco sempre attività che uniscano l'aspetto ludico a quello didattico, per rendere l'apprendimento un'esperienza positiva e divertente. Ho lavorato alcuni anni alla Scuola dell'Infanzia, ma dal 2005 insegno alla Scuola Primaria e dal 2015 gestisco il sito Maestra EleMaso in cui pubblico materiale didattico ed educativo creato e prodotto da me.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *