STRUMENTO COMPENSATIVO PER L’ATTENZIONE

Con le prime  due schede si promuove la capacità di mantenere l’attenzione sul compito e selezionare le informazioni rilevanti : si chiede di leggere i due brani intrecciati , di separarli,di rispondere alle domande.Un’attività molto utile per l’alunno /il ragazzo  iperattivo e disattento perché crea una situazione che simula la sua tendenza a distrarsi durante la lettura di un brano e a mettere  poca attenzione ai particolari del testo .Viene anche proposta una attività di avvio alla discussione  e la possibilità di riflettere anche sulle caratteristiche del testo .

L’attività dell’ultima scheda ha lo scopo di abituare i bambini a individuare un elemento target preciso da mantenere in memoria ; in questo caso il numero 2 .per eliminarlo dalla lettura dei numeri proposta. E’ utile anche come  esercizio di consolidamento della capacità di enumerazione. E’ utile per l’alunno  iperattivo  e disattento perché permette un allenamento mirato  a mantenere il Focus attentivo su uno stimolo preciso ,in particolare allena il bambino a un’analisi della composizione dei nomi dei numeri composti da due cifre.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media, risorsa per l'insegnante
Materia Interdisciplinare
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 6
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 15 - 30 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Maestra Tiziana

Sono la Maestra Tiziana e sono presente sui social come "crescendoadhd" .
Sono un'insegnante specializzata in lingua inglese e per le attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità e difficoltà.
Continuo ad aggiornarmi e formarmi nell'ambito del disturbo dell' ADHD ( come tutor ADHD) e dei DSA,in quanto oltre a lavorare con alunni con Adhd mi ritrovo anche a crescere un figlio con l' ADHD.
Il mio obbiettivo è quello di creare una rete di aiuto e supporto con suggerimenti,indicazioni ,consigli pratici e operativi per le famiglie con bambini e ragazzi con ADHD ed insegnanti con alunni con ADHD.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *