“SuperERBE. Aromi verticali” PROGETTO COMPLETO

In collaborazione con Silvia Perego.

Il Progetto “SUPERBE: AROMI VERTICALI” è un percorso che coinvolge insegnanti e studenti in una lab-didattica di Scienze dedicata principalmente allo studio, coltivazione e cura delle PIANTE, ma spazia in altre dimensioni interdisciplinari con attività trasversali di Tecnologia, Arte ed Educazione Alimentare.

Dalla natura si passa per gli orti, le classi e gli spazi dedicati sino ad arrivare a tavola, con la realizzazione del “sale aromatizzato” utilizzato nelle ricette ideate appositamente come regalo esperienziale alle famiglie.

Le figure di coordinamento e supervisione sono le INSEGNANTI che intendono cooperare attraverso approfondimenti, idee e laboratori in grado di formare un BAMBINO che sia un piccolo e importante modello di:

  • coltivatore, amante e rispettoso della natura e dei suoi doni
  • assistente-cuoco, insieme all’adulto di riferimento.

La pratica sposa la teoria attraverso il metodo del ”learning by doing” e l’inclusione diventa la protagonista del “cooperative learning”.

Personalmente ho avuto il piacere di realizzare questo coinvolgente progetto con una fantastica “compagna di orto”, la mia collega Silvia Perego!

Quindi non spaventarti! Il numero minimo di docenti può essere tranquillamente composto da due persone, perchè il cammino si fa insieme alla classe! Vedrai che i tuoi alunni si appassioneranno e sapranno rendere l’esperienza interessante e creativa!

Ma non finisce qui! Il coinvolgimento finale delle famiglie, che hanno ricevuto in dono il barattolo con il sale aromatico ed il ventaglio con le ricette, è stato il momento magico che più li ha resi fieri di tutto l’impegno profuso.

L’idea si basa sui concetti di agricoltura eco-sostenibile dell’orto. Abbiamo scelto una prospettiva “verticale” e determinate specie di piante, quelle aromatiche (eccezion fatta per la Lavanda).

Gli aromi da noi selezionati sono otto, ma il progetto è flessibile. Puoi considerarne altre, tutte o alcune. L’importante è approfondire, in anticipo, le compatibilità tra di esse.

In pratica, il progetto prevede la coltivazione in pallets verticali decorati e la lavorazione degli aromi per ottenere il prodotto finale: sale aromatizzato per uso culinario.

Il periodo di riferimento è la PRIMAVERA, stagione adatta alla coltivazione delle suddette piante, lungo un intervallo di circa 3-4 mesi.

Il gruppo classe può essere considerato in toto o suddiviso in gruppi.

Gli step comprensivi di indicazioni per l’insegnante e per l’alunno, corredati di foto esplicative e di file allegati, A COLORI e IN BIANCO E NERO, sono i seguenti:

  1. Laboratorio di Falegnameria [6 ore]
  2. Laboratorio realizzazione “orto verticale” [4 ore]
  3. Monitoraggio e cura piante coltivate + allegato 3.1 (Planning deleghe) [10 minuti al giorno]
  4. Flipped classroom di scienze + allegato 4.1, 4.2, 4.3 (Fogli digitali + Matrici BN + Matrici COLOR) [6 ore in base al numero degli alunni che esporranno e alla conduzione dell’insegnante]
  5. Laboratorio tecnologico + allegato 5.1 (Modellino pallet) [3 ore]
  6. Laboratorio creativo + allegato 6.1 (Ventaglio di ricette) [4 ore]
  7. Laboratorio culinario + allegato 7.1 (Etichette barattolo) [6 ore di lavorazione del prodotto + 2 ore di confezionamento barattolo]
  8. Confezionamento + allegato 8.1 (Etichette pack) [2 ore]
  9. Compito di realtà culinario [da svolgere a casa]
  10. Brainstorming finale con condivisione foto-video [6 ore in base al numero degli alunni che esporranno e alla conduzione dell’insegnante].

TIPS! Se sei interessata/o ad una sola di queste tappe puoi consultare e acquistare l’estratto di riferimento tra questi:

  1. Realizzazione ORTO VERTICALE
  2. Studio di 8 PIANTE AROMATICHE
  3. Costruzione PALLET IN MINIATURA
  4. Laboratorio creativo con VENTAGLIO DI RICETTE
  5. Laboratorio culinario di SALE AROMATIZZATO e CONFEZIONAMENTO.
Tipo di scuola tutte le scuole
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media, Seconda media, Terza media, risorsa per l'insegnante
Materia Interdisciplinare
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 101 o più
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Serena Zollino

Se potessi descrivere la mia professione direi che vedo in ogni insegnamento un viaggio con i miei studenti, un'esperienza condivisa in cui non solo trasmetto conoscenze, ma cresco anch'io al loro fianco.
Ogni giorno si apre come un nuovo capitolo di scoperta, e nel loro apprendimento, trovo la mia crescita.

🌟 "L'educazione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo." Nelson Mandela. 📚✨

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *