La gestione del comportamento dei bambini, a casa o a scuola, può diventare un compito molto difficile per tanti e svariati fattori.
Avete mai sentito parlare dei sistemi a punti di regolazione del comportamento? Questi sistemi utilizzano strategie proattive, istruttive e di supporto per ottenere risultati comportamentali significativi e duraturi.
Si basano su un concetto molto semplice quanto importante: lodare e gratificare i comportamenti positivi porta risultati migliori rispetto a sgridare e punire i comportamenti scorretti.
Il primo passo da fare è esprimere al bambino in modo molto chiaro e semplice cosa ci si aspetta da lui/lei/loro. Definire quali sono i comportamenti corretti e positivi e quali no.
Successivamente si può introdurre un sistema di raccolta punti che premia i comportamenti positivi con lo scopo di incentivare e invogliare i bambini a comportarsi nel modo corretto.
Ho elaborato questo sistema pensando al gruppo classe, ad un impiego scolastico, ma può essere applicato anche a casa per gestire singoli bambini o gruppi di fratelli e sorelle.
Una volta decisi i paletti si può giocare con la fantasia, creare una narrazione intorno al sistema e renderlo anche graficamente accattivante.
Proprio in questo modo sono nati: Preziosauro, Supersauro, Suonosauro, Fermosauro, Blaterosauro, Gironzolosauro e Ringhiosauro, i dinosauri che rappresentano i comportamenti con i relativi riconoscimenti e penalità che ho creato per la classe.
I bambini dovranno impegnarsi al massimo per ottenere quanti più riconoscimenti possibili e non incappare nelle penalità per raccorgliere i loro punti, cioè le uova di dinosauro. Una volta che il barattolo sarà pieno di uova otterranno il loro premio!
Cosa troverai nel pdf?
- Un’introdusione con le premesse teoriche del sistema.
- Le istruzioni.
- Tutte le pagine da stampare per applicare il sistema
#gestionedellaclasse #comportamento
Scrivere una recensione
Lascia un commento cancella risposta