Supersauri in azione! Un sistema a punti per la regolazione del comportamento in classe.

La gestione del comportamento dei bambini, a casa o a scuola, può diventare un compito molto difficile per tanti e svariati fattori.

Avete mai sentito parlare dei sistemi a punti di regolazione del comportamento? Questi sistemi utilizzano strategie proattive, istruttive e di supporto per ottenere risultati comportamentali significativi e duraturi.

Si basano su un concetto molto semplice quanto importante: lodare e gratificare i comportamenti positivi porta risultati migliori rispetto a sgridare e punire i comportamenti scorretti.

Il primo passo da fare è esprimere al bambino in modo molto chiaro e semplice cosa ci si aspetta da lui/lei/loro. Definire quali sono i comportamenti corretti e positivi e quali no.

Successivamente si può introdurre un sistema di raccolta punti che premia i comportamenti positivi con lo scopo di incentivare e invogliare i bambini a comportarsi nel modo corretto.

Ho elaborato questo sistema pensando al gruppo classe, ad un impiego scolastico, ma può essere applicato anche a casa per gestire singoli bambini o gruppi di fratelli e sorelle.

Una volta decisi i paletti si può giocare con la fantasia, creare una narrazione intorno al sistema e renderlo anche graficamente accattivante.

Proprio in questo modo sono nati: Preziosauro, Supersauro, Suonosauro, Fermosauro, Blaterosauro, Gironzolosauro e Ringhiosauro, i dinosauri che rappresentano i comportamenti con i relativi riconoscimenti e penalità che ho creato per la classe.

I bambini dovranno impegnarsi al massimo per ottenere quanti più riconoscimenti possibili e non incappare nelle penalità per raccorgliere i loro punti, cioè le uova di dinosauro. Una volta che il barattolo sarà pieno di uova otterranno il loro premio!

Cosa troverai nel pdf?

  • Un’introdusione con le premesse teoriche del sistema.
  • Le istruzioni.
  • Tutte le pagine da stampare per applicare il sistema

#gestionedellaclasse #comportamento

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, risorsa per l'insegnante
Materia
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 21 - 30
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Maestra EleMaso

Mi chiamo Elena Masocco e sono insegnante di Scuola Primaria. Classe 1980, oltre che maestra sono anche moglie e mamma di tre figli: Caterina, Lucia e Giovanni. Amo la musica, la letteratura, l'arte e ovviamente la scuola! Mi descrivono come una persona solare, espansiva, creativa e qualcuno mi chiama "maestra arcobaleno". Questa è la frase di Gianni Rodari che da sempre guida e illumina il mio metodo di insegnamento: "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?"
Sono convinta che per prima cosa il bambino debba STARE BENE A SCUOLA, uno star bene fatto di emozioni positive e piacevoli. Per questo motivo cerco sempre attività che uniscano l'aspetto ludico a quello didattico, per rendere l'apprendimento un'esperienza positiva e divertente. Ho lavorato alcuni anni alla Scuola dell'Infanzia, ma dal 2005 insegno alla Scuola Primaria e dal 2015 gestisco il sito Maestra EleMaso in cui pubblico materiale didattico ed educativo creato e prodotto da me.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *