Tabelline AutocorrettiveDigitale

Tabelline Autocorrettive

Le tabelline non vanno presentate, ma costruite una alla volta, partendo dal modello dell’addizione iterata, dal modello rettangolare e facendo leva sulla deduzione. Ora, dopo aver già costruito tutte le tabelline e sapendo che gli alunni dispongono degli strumenti per dedurne i risultati, arriva il momento di esercitarsi per garantire che la maggior parte di essi riesca ad evocare rapidamente i risultati. 

Un risultato, oltre a essere memorizzato, può essere automatizzato.

L’automatizzazione si riferisce all’esecuzione praticamente automatica delle operazioni aritmetiche, diversamente dalla memorizzazione, che consiste nell’imparare a memoria i fatti aritmetici. Si dice che un alunno ha automatizzato un fatto come 9 × 12 se è in grado di fornire rapidamente la risposta calcolando, ad esempio, 9 × 10 e 9 × 2, e sommando i risultati.
Van Den Heuvel-Panhuizen, 2008, P.89

A noi il compito di offrire attività, spazio e tempo per fare pratica fino a quando ciò che vogliamo non sarà automatizzato o memorizzato.

“Tabelline Autocorrettive”, uno strumento progettato per aiutare i bambini nella memorizzazione, automazione delle tabelline in modo autonomo.

Caratteristiche:

  • Tabelle colorate: ogni tabellina è rappresentata all’interno di una tabella con righe alle quali sono associati colori vivaci, uno per ogni fattore moltiplicativo, per catturare l’attenzione dei bambini e rendere l’apprendimento più piacevole.
  • Riscrivibili: le tabelle, plastificate, sul fronte consentono ai bambini di scrivere e cancellare, favorendo la pratica ripetuta.
  • Autocorrezione: sul retro di ogni tabella sono riportati i risultati delle moltiplicazioni, permettendo ai bambini di verificare autonomamente le proprie risposte.
  • Formato pratico: le tabelle sono di dimensioni ideali per essere maneggiate facilmente dai bambini e portate nello zaino o inserite tra le pagine del libro, del quaderno.
  • Due Versioni:
    • Ordine sequenziale: i fattori moltiplicativi sono presentati in ordine sequenziale (es. 1×2, 1×3, 1×4, ecc.).
    • Ordine casuale: i fattori moltiplicativi sono presentati in ordine casuale per una sfida maggiore che lascia maggior spazio all’automazione rispetto alla memorizzazione.
    • Moltiplicazioni estese: includono le tabelline sino a 12 e le moltiplicazioni per 10, 100 e 1000, offrendo una panoramica completa e una maggiore versatilità nello studio delle tabelline.

Vantaggi dell’Utilizzo:

  1. Autonomia nell’apprendimento: i bambini possono esercitarsi e correggersi da soli, sviluppando un senso di autonomia e responsabilità nel loro percorso di apprendimento.
  2. Coinvolgimento visivo: i colori vivaci e il design stimolano l’interesse e l’attenzione, rendendo lo studio delle tabelline meno noioso.
  3. Ripetizione e memorizzazione: la possibilità di scrivere e cancellare consente di praticare ripetutamente, rafforzando la memorizzazione delle tabelline.
  4. Feedback immediato: grazie ai risultati sul retro, i bambini ricevono un feedback immediato, che li aiuta a comprendere e correggere gli errori velocemente.
  5. Flessibilità: le due versioni disponibili permettono di adattare l’apprendimento alle diverse esigenze e livelli di difficoltà dei bambini.
  6. Strumento compensativo: utilizzato nella parte che riporta i risultati può costituire uno strumento compensativo da avere sempre a disposizione
  7. Competenza completaincludono le tabelline sino a 12 e le moltiplicazioni per 10, 100 e 1000, offrendo una panoramica completa e una maggiore versatilità nello studio delle tabelline.


 

Come comporlo:
Il sussidio va realizzato stampando fronte e retro di ogni tabellina, incollando le due facciate e plastificandole.
Forare e raccogliere con un fermacampione tutte le tabelle.

Come utilizzare il sussidio:

  1. Scrivere le risposte: i bambini scrivono le risposte alle moltiplicazioni direttamente sulle tabelle riscrivibili.
  2. Verificare: girando la tabella, possono confrontare le loro risposte con i risultati corretti sul retro.
  3. Correggere e ripetere: in caso di errori, possono cancellare e riprovare, fino a quando non scriveranno correttamente tutte le tabelline.

vitadiscuola classeacolori

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 21 - 30
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

bussola

Insegnante di scuola primaria da oltre 30 anni, animatrice digitale, formatrice, collaboro alla stesura di progetti, mi interesso di innovazione scolastica, didattica con il digitale.
Docente webmaster e blogger, gestisco dal 2003 il sito BussolaScuola e il blog didattico Classe a Colori, spazi di informazione e divulgazione con focus su metodologie e innovazione didattica, che costituiscono, per me docente, fonti infinite di informazione/formazione, conoscenza, sperimentazione.
Utilizzo spazi social, strumenti digitali, percorsi di pensiero computazionale nella didattica, condivido materiali, risorse e buone pratiche.
Sono curiosa, amo proporre agli alunni strade diverse e molteplici per rendere possibile la personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Sono una docente "a quadretti" ma spazio tra i diversi campi cercando di proporre esperienze che forniscano ai bambini una visione il più possibile ampia, meno frammentaria e settoriale della conoscenza.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *