Token Economy Giocosa – Per lavorare sul rinforzo positivoDigitale

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La Token Economy risulta particolarmente utile, soprattutto per le attività di sostegno didattico, come un’essenziale risorsa per promuovere un efficace raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In questa versione viene proposta come un gioco ingaggiante in cui, in aggiunta ai Taken tradizionali (di colore bianco) e attribuiti in relazione ad obiettivi individuali decisi di concerto con l’insegnante si affiancano Taken colorati che saranno consegnati al raggiungimento di obiettivi condivisi che vedranno la partecipazione dell’intera classe, nell’ottica di raggiungere il massimo livello d’inclusione.

Il Cavaliere (che potrà avere un nome di fantasia) viene incaricato dal sovrano di riportare al castello i suoi cari (amici e familiari) che si sono persi durante il tragitto: il giullare, la principessa, e il pirata/pappagallo. Così il cavaliere, armato di scialuppa, si mette in viaggio aiutato nell’impresa dal bambino/bambini di riferimento.

L’arrivo al “Castello del Cavaliere” assieme a tutti gli amici de Re, potrà consentire l’ottimento del “premio”, sostituendo in questo modo il tradizionale “lavoro per”.

Ulteriori premi minori potranno essere attribuiti al raggiungimento dei traguardi colorati fungendo da ulteriore rinforzo. Es: un prolungamento di 10 minuti della ricreazione per la classe ecc…

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare, Seconda elementare, risorsa per l'insegnante
Materia
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