TOMBOLA INVERNALE PER BAMBINIDigitale

Eccomi qui per presentarvi un gioco cartaceo che ho creato per grandi e piccini. Si tratta di una tombola a tema invernale. In particolare ho scelto immagini legate all’abbigliamento invernale e le tessere da inserire nel sacchetto della tombola sono presenti sia come parola sia come immagine.

Alla base della costruzione di questo gioco apparentemente banale ci sono diversi fattori

  • Questo gioco è pensato per bambini di tutte le età anche per quelli dell’infanzia perchè le tesserine immagine da pescare permettono l’utilizzo anche per i bambini di 3 anni (testato)
  • Il gioco è stato pensato per essere utilizzato anche con i bambini che stanno  imparando a leggere. Permettendo loro di sperimentare la lettura nel tempo libero attraverso un gioco
  • Attraverso questo gioco è possibile lavorare con i bambini sulle associazioni di colore e sul riconoscimento di oggetti di uso comune come il vestiario (per i più piccoli e per i bambini con bisogni speciali)
  • Questo gioco può essere utilizzato anche per il vocabolario di lingua inglese in classe chiedendo al bambino che estrae di pronunciare il nome dell’oggetto in lingua inglese
  • Potrete lavorare con i bambini sull’attenzione focalizzata in quanto non solo dovrà essere riconosciuto l’oggetto ma prestare attenzione anche al o ai colori indicati.

Ho strutturato il gioco con 8 elementi +1 per ogni cartella. Trovate le cartelle di gioco in formato a A4 ma potete stamparle anche in versione più piccola utilizzando la funzione più copie in una pagina. 

Le cartelle sono pensate per essere utilizzate più volte. Infatti, se lo desiderate, potete plastificarle e chiedere ai bambini, soprattutto se sono piccini di usare un pennarello chiaro per tracciare dei segni sulla cartella stessa. Una volta utilizzata vi basterà una salvietta umida per poterla riutilizzare. 

Nel PDF trovate 10 cartelle di gioco. Nel caso in cui vogliate utilizzarla in classe potete suddividere i bambini in coppia oppure suddividere la classe in due gruppi che giocheranno contemporaneamente con due bambini addetti all’estrazione. 

Questo gioco può essere utilizzato anche a casa, in famiglia. Vedrete che sarà davvero un bel momento da trascorrere insieme.  Ho lasciato anche una cartella vuota se volete personalizzarne alcune!!

Credo di aver spiegato tutti i dettagli… Spero!

🌈💬 Nel caso in cui aveste necessità o domande non esitate a scrivermi qui sotto.

🌈💬 Se questa attività vi piace lasciate un commento e parlatene con colleghi a cui potrebbe interessare.

🌈💬 Se siete alla ricerca di altre attività attive, giocose, digitali gratuite vi aspetto su www.playandlearnitalia.com o sulle nostre pagine social IG – FB – PINTEREST

A presto Mari!🚌🌈🌏

Tipo di scuola scuola dell’infanzia
Classe /età 3-4, 4-5, 5-6, Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, risorsa per l'insegnante
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , ,

play-and-learn

Quando penso a Play and Learn mi vengono in mente tutti i bambini incontrati in questi anni a scuola o in giro per l'Italia che hanno usufruito delle nostre creazioni gratuitamente. Tutto parte dall'idea che l'apprendimento avvenga più facilmente se mediato dal gioco, dalla creatività e dalla tecnologia. Mi chiamo Maria Ghirardi e sono l'ideatrice di questo magico mondo che ho chiamato Play and Learn Italia nel 2018. Sono un'insegnante di scuola primaria, creator di materiali educativi e didattici, formatrice sulle tecnologie per imparare ed Ambassador Genially. Ad oggi collaborano con me alla gestione del sito web Chiara Accordini, Roberto Nicola e Celeste Chiri: docenti motivati e entusiasti non solo nel lavoro in classe con i bambini, ma anche nella progettazione e ricerca di scenari di apprendimento efficaci. Per scoprire di più su di noi vi invito a cliccare nell'area "Chi Siamo" di Play and Learn Italia o cercare sui principali canali social.

In questo spazio di Edudoro potrete trovare alcune attività gratuite, già disponibili su www.playandlearnitalia.com e creazioni inedite ed originali a pagamento.

Il mio consiglio? Iscrivetevi anche voi e condividete gratuitamente o a pagamento le vostre lezioni più belle. Potrebbero servire anche a bambini di altre classi o luoghi del mondo?

Mari

Devi accedere ed essere un acquirente di questo scarica per inviare una recensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *