UN NEURONE DA COSTRUIRE IN COOPERATIVE LEARNINGDigitale

Prosegue il nostro viaggio all’interno del corpo umano. Oggi ci occupiamo del Sistema Nervoso ed in particolare della cellula forse più affascinante del nostro corpo: IL NEURONE. Abbiamo tratto i diversi organi di senso con attività concrete, il libro e materiali digitali (trovate questi materiali disponibili gratuitamente sul nostro sito cliccando qui).  Ho predisposto questo materiale per la mia classe. 

All’interno del PDF che potrete scaricare qui sotto infatti troverete:

  • il materiale da stampare per costruire insieme ai bambini un neurone sul quaderno (impostato su una pagina in BN per facilitarvi la stampa)
  • tre pagine in cui vi spiego come ho impostato l’attività in apprendimento cooperativo anche nell’utilizzo del libro di testo

  • un QRCODE in cui ho inserito una presentazione interattiva con all’interno dei contenuti gratuiti extra tra cui il 3D da incollare vicino al neurone per aumentare l’attività. I bambini potranno così usufruire anche da casa dei contenuti digitali in sicurezza direttamente dal proprio quaderno.

  • Ogni parte dell’attività proposta può essere modificata e se lo desiderate non utilizzata, ma io ho pensato di condividere esattamente ciò che farò io in classe in questi giorni. Nelle immagini potete vedere come è il lavoro finito sul quaderno, ma è il percorso per arrivare al fondo che rende questa attività molto interessante.

Se siete alla ricerca di altre risorse legate a scienze per la classe quinta, vi consigliamo di guardare anche le creazioni qui sotto: 

🌈Nel caso in cui aveste necessità o domande non esitate a scriverci qui sotto.

🌈Se questo materiale vi piace lasciate un commento e parlatene con colleghi a cui potrebbe interessare.

🌈Se siete alla ricerca di altre attività attive, giocose, digitali gratuite vi aspettiamo su www.playandlearnitalia.com o sulle nostre pagine social IG PINTEREST FB

A presto!! 🌈🌈Il team di Play and Learn Italia🌈🌈

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media
Materia Scienze
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 6
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

play-and-learn

Quando penso a Play and Learn Italia, mi vengono in mente tutti i bambini incontrati in questi anni a scuola o in giro per l'Italia che hanno usufruito delle nostre creazioni gratuitamente. Tutto parte dall'idea che l'apprendimento avvenga più facilmente se mediato dal gioco, dalla creatività e dalla tecnologia. Mi chiamo Maria Ghirardi e sono l'ideatrice di questo magico mondo che ho chiamato Play and Learn Italia nel 2018. Sono un'insegnante di scuola primaria, creator di materiali educativi e didattici, formatrice sulle tecnologie per imparare ed Ambassador Genially. Ad oggi collaborano con me alla gestione del sito web e alla creazione delle risorse: Chiara Accordini, Roberto Nicola e Celeste Chiri. Sono tre docenti motivati e entusiasti non solo nel lavoro in classe con i bambini, ma anche nella progettazione e ricerca di scenari di apprendimento efficaci. Per scoprire di più su di noi vi invito a cliccare nell'area "Chi Siamo" di Play and Learn Italia o cercare sui principali canali social.

In questo spazio di Edudoro potrete trovare alcune attività gratuite, già disponibili su www.playandlearnitalia.com e creazioni inedite ed originali a pagamento dedicate al gioco per imparare e all'apprendimento attivo mediante l'utilizzo di materiale cartaceo o digitale.

Il mio consiglio? Iscrivetevi anche voi a Edudoro e condividete gratuitamente o a pagamento le vostre lezioni più belle. Potrebbero servire anche a bambini di altre classi o luoghi del mondo?

Mari

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *