CODING-CALENDARIO PER ASPETTARE BABBO NATALE

DICEMBRE… Un mese pieno di magia e atmosfera speciale.

Anche quest’anno ho pensato di creare un Calendario dell’avvento, un calendario per aspettare Babbo Natale come lo chiamo io.

Quest’anno però il calendario 2023 sarà diverso dal solito. Si tratta infatti di un CODING Calendario composto da 25 caselle di un reticolo con le coordinate. Al di sotto o sopra del reticolo, un disegno a tema natalizio, da ricostruire o colorare seguendo le istruzioni delle carte del Coding con le frecce.

Particolare no?

Si può utilizzare in più di 6 modalità e in base alle vostre preferenze potrete decidere di stamparlo in A4, A3, formato poster 2×2 e formato poster 3×3.

Potrete decidere di utilizzarlo, come farò io per lo STEAM LAB, stampando il reticolo vuoto nel formato poster e ritagliando le tessere del disegno nello stesso formato. A quel punto, ogni giorno un bambino a turno pescherà una carta Coding e dovrà, partendo dalla cella A1, individuare la coordinata in cui incollare il pezzo del disegno corrispondente.

Come  vi dicevo le modalità sono più di sei per utilizzare questo materiale. Potete utilizzarlo come calendario dell’avvento, come attività di Coding a tema natalizio, individualmente, come biglietto/regalo, per la robotica.

Ho preparato anche 5 varianti di disegno affinché possiate scegliere.

Una volta completato l’acquisto, scaricherete una cartella di file:

1 pdf con le istruzioni, la soluzione, i suggerimenti di utilizzo i disegni in A4, le carte Coding con istruzioni in bianco e nero e a colori, le carte Coding vuote.

  • 1 file pdf formato poster 2×2 disegno 1

  • 1 file pdf formato poster 2×2 disegno 2

  • 1 file pdf formato poster 2×2 disegno 3

  • 1 file pdf formato poster 2×2 disegno 4

  • 1 file pdf formato poster 2×2 disegno 5

  • 1 file pdf formato poster 3×3 disegno 1

  • 1 file pdf formato poster 3×3 disegno 2

  • 1 file pdf formato poster 3×3 disegno 3

  • 1 file pdf formato poster 3×3 disegno 4

  • 1 file pdf formato poster 3×3 disegno 5

  • 1 file pdf formato poster 2×2 reticolo

  • 1 file pdf formato poster 3×3 reticolo

Se deciderete di utilizzare la modalità da colorare seguendo le carte Coding vi basterà stampare 1 copia nel formato poster che preferite e le carte.

PS. Se vorrete utilizzare la modalità “ricostruisci” il disegno con le carte Coding dovrete stampare anche il reticolo da posizionare sotto. I bambini non vedranno il disegno finale, ma lo scopriranno solo con l’avanzare del mese di dicembre. Sarà compito degli adulti, guardare le soluzioni e scrivere sul retro delle tessere ritagliate il numero del giorno di dicembre. I bambini prenderanno dal mazzo la carta Coding del giorno di dicembre e posizioneranno la tessera nel punto corretto.

Se siete alla ricerca di altre risorse legate all’inverno vi consigliamo di guardare anche le creazioni qui sotto: 

🌈Nel caso in cui aveste necessità o domande non esitate a scriverci qui sotto.

🌈Se questo materiale vi piace lasciate un commento e parlatene con colleghi a cui potrebbe interessare.

🌈Se siete alla ricerca di altre attività attive, giocose, digitali gratuite vi aspettiamo su www.playandlearnitalia.com o sulle nostre pagine social IG PINTEREST FB

A presto!! 🌈🌈Il team di Play and Learn Italia🌈🌈

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Tecnologia
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 31 - 40
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori All'interno del PDF contenuto nella cartellina troverai tutte le istruzioni, soluzioni e suggerimenti. Per poter aprire la cartellina dovrai fare ESTRAI FILE. I tempi sono riferiti alla modalità Coding Calendario (tutto il mese di dicembre per qualche minuto al giorno). In caso di necessità contattaci pure.
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

play-and-learn

Quando penso a Play and Learn Italia, mi vengono in mente tutti i bambini incontrati in questi anni a scuola o in giro per l'Italia che hanno usufruito delle nostre creazioni gratuitamente. Tutto parte dall'idea che l'apprendimento avvenga più facilmente se mediato dal gioco, dalla creatività e dalla tecnologia. Mi chiamo Maria Ghirardi e sono l'ideatrice di questo magico mondo che ho chiamato Play and Learn Italia nel 2018. Sono un'insegnante di scuola primaria, creator di materiali educativi e didattici, formatrice sulle tecnologie per imparare ed Ambassador Genially. Ad oggi collaborano con me alla gestione del sito web e alla creazione delle risorse: Chiara Accordini, Roberto Nicola e Celeste Chiri. Sono tre docenti motivati e entusiasti non solo nel lavoro in classe con i bambini, ma anche nella progettazione e ricerca di scenari di apprendimento efficaci. Per scoprire di più su di noi vi invito a cliccare nell'area "Chi Siamo" di Play and Learn Italia o cercare sui principali canali social.

In questo spazio di Edudoro potrete trovare alcune attività gratuite, già disponibili su www.playandlearnitalia.com e creazioni inedite ed originali a pagamento dedicate al gioco per imparare e all'apprendimento attivo mediante l'utilizzo di materiale cartaceo o digitale.

Il mio consiglio? Iscrivetevi anche voi a Edudoro e condividete gratuitamente o a pagamento le vostre lezioni più belle. Potrebbero servire anche a bambini di altre classi o luoghi del mondo?

Mari

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *