Didattica aperta: un esempio di lavoro a stazioni – matematica classe IV

Ecco un materiale in collaborazione tra ciao.maestra e soseducAzione!

lo sapevi? La didattica aperta è un metodo innovativo non molto diffuso in Italia, ma ampiamente utilizzato nei paesi di lingua tedesca. Si definisce “APERTA” poiché prende in considerazione le esigenze degli studenti, veri protagonisti del processo di apprendimento. Sei interessato a sperimentarla in classe? Ecco una proposta di SOS educAzione e Ciao maestra: attività a stazioni per la matematica!

Le prime due stazioni sono curate da me e hanno il focus incentrato su moltiplicazioni e divisioni con numeri decimali. Si tratta di un gioco didattico chiamato “la danza della virgola”. Il nome è dovuto al fatto che la virgola “salta” tra i numeri a seconda dell’operazione da eseguire. Questo gioco occuperà due stazioni:

1) Moltiplicazione per 10, 100 e 1000 con numeri decimali: il materiale che troverete è costituito dalle regole della “danza della virgola” nella moltiplicazione, la virgola e la tabella per il gioco;

2) Divisione per 10, 100 e 1000 con numeri decimali: il materiale che troverete è costituito dalle regole della “danza della virgola” nella divisione, la virgola e la tabella per il gioco;

Altre due splendide stazioni sono curate dalla meravigliosa soseducAzione e prevedono dei giochi con puzzle e quiz! Fateci sapere cosa ne pensate!

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quarta elementare
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 12
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

ciao-maestra

Benvenuti! Il mio nome è Claudia e sono una giovane insegnante di sostegno alla scuola primaria. Amo il mio lavoro e amo creare materiale personalizzato. Spero possiate trovare in questo spazio quel genere di didattica che vi piace!
Vi aspetto su IG: @ciao.maestra

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *