Pierino e il lupo. A volte il lupo perde il vizio e non il pelo.

Albo illustrato con proposte didattiche.

L’opera “Pierino e il lupo” di Sergej Sergeevič Prokof’ev, è la dimostrazione del miracolo che può avvenire attraverso l’integrazione di diversi linguaggi quali la musica, le immagini e la parola.

Non è certo un caso che l’autore abbia composto questa fiaba musicale nel periodo in cui era papà di due piccoli bambini. Di certo lui, che amava tanto la musica, cercava il modo migliore per far avvicinare anche i più piccoli a questa meravigliosa arte.

“Pierino e il lupo” è una favola semplicissima e in quanto tale ha un lieto fine ed una morale. Ci racconta di Pierino, piccolo eroe alle prese col nemico numero uno delle favole: il lupo. Esso, da sempre, sta a rappresentare la paura, in tutte le sue forme, con la quale abbiamo a che fare ogni giorno e che dobbiamo saper superare e, per prima cosa, riconoscere e distinguere. Ma a questi elementi classici, propri della favola, se ne aggiungono altri straordinari ed unici che stanno in questo magico incontro di parole e musica capaci di dar vita a immagini nella nostra mente e di trasportarci in un mondo fantastico.

“Pierino e il lupo” è per questo uno straordinario strumento educativo di grande validità didattica che veicola un messaggio unico e originale.

Ogni personaggio è contraddistinto da uno o più strumenti che lo caratterizzano e ne facilitano l’identificazione. Ciò si rivela un’ottima strategia per educare i più piccoli a riconoscere i vari strumenti che compongono un’orchestra e ad associare i suoni ai significati, alle immagini, ai sentimenti e alle personalità. 

Qui, la storia di Prokof’ev, viene proposta ai bambini e alle bambine in rima perché credo che la filastrocca e la poesia, con il loro linguaggio semplice e “musicale”, siano capaci di catturare maggiormente la loro attenzione e trasmettano loro in modo più immediato e duraturo il messaggio.

Vi accorgerete che c’è qualche variazione nei contenuti e nel messaggio (chi l’ha detto che il lupo non possa diventar buono?) e che questa versione di “Pierino e il lupo” è frutto dell’integrazione di due soli linguaggi: la parola scritta e l’immagine. Potrete sempre ascoltare le splendide note dell’opera come sottofondo alla lettura!

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 31 - 40
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *