Tessere delle figure musicali (puzzle ritmico musicale)

(da ritagliare lungo le linee nere)

Come tante tessere di un puzzle, che possono stare in uno spazio definito, ma che possiamo decidere noi in che ordine mettere! 

Abbiamo 3 basi (beige = battuta da 4/4; marrone = battuta da 3/4; marrone scuro = battuta da 2/4) per costruire battute di ritmi in tempo semplice, con figure musicali di suoni e silenzi di varie durate (dalla semibreve alla semicroma con relative pause).

In questo modo i bambini e le bambine possano facilmente capire quanto “spazio occupa” ogni figura. Così facendo è facile anche spiegare la differenza tra battute di “capienza” differente.

In questo modo i bambini possono sperimentare, tramite un gioco che conoscono, le varie possibilità, avere consapevolezza della differenza delle varie battute, e del perché, dentro una determinata battuta, ci possano stare quel numero di figure e non di più, ma neanche di meno: ogni battuta deve essere piena, e niente deve uscire fuori dalla battuta!      

Le battute create possono essere utlizzate per essere poi suonate con strumenti a percussione, o per eseguire semplici letture ritmiche.

Tipo di scuola tutte le scuole
Classe /età 4-5, 5-6, Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media
Materia Musica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 6
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 15 - 30 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

maestra_chiara_emme

Mi occupo di propedeutica musicale, alfabetizzazione musicale, avviamento allo strumento, educazione musicale, musica d'insieme.. ..musica! Lavoro con la fascia di età 3-6 (scuola dell'infanzia), 6-10 (scuola primaria) e 10-13 (scuola secondaria di primo grado).

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *