Un pack per iniziare: animali al ballo+ animali della fattoriaDigitale

Il pack “Animali al ballo + animali della fattoria”, è un’attività concepita per offrire ai bambini un’esperienza di apprendimento multisensoriale che integra diverse competenze linguistiche e cognitive in un contesto ludico e coinvolgente.

Attraverso l’utilizzo autonomo del materiale, i bambini seguono un percorso che comprende:

  1. Lettura e abbinamento immagine-parola: abbinamento delle immagini di animali con i nomi corrispondenti per rafforzare il riconoscimento visivo e l’associazione tra immagini e testo.
  2. Grammatica con i simboli Montessori: utilizzo dei simboli grammaticali montessoriani per esplorare e comprendere la struttura delle frasi e la funzione delle parole in modo visivo e intuitivo.
  3. Puzzle per la divisione sillabica: ricomposizione delle figure degli animali secondo la divisione sillabica dei loro nomi, per migliorare la consapevolezza fonologica e la comprensione della struttura delle parole.
  4. Frasi da leggere e ricopiare: lettura e scrittura di frasi che riguardano gli animali della piccola storia presentata, per esercitare la lettura, la motricità fine e l’abilità di scrittura attraverso la copia.
Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare, Seconda elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine .jpeg
File video
File audio
Download Tag , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 19
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Il materiale, comprendendo una serie di attività diverse, può essere svolto in più momenti.

montessorianamente

Psicopedagogista e insegnante di scuola primaria a metodo Montessori, da anni si dedica alla progettazione di attività e materiali per favorire un nuovo modo di fare scuola attraverso attività concrete e divertenti che, partendo dai sensi e dalla concretezza, siano capaci di promuovere un apprendimento autentico sviluppando autonomia e consapevolezza.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *