Progetto di matematica: PERCENTUALI SU DI ME (percentuale di un numero dato, percentuali e frazioni).Digitale

PERCENTUALI SU DI ME (percentuale di un numero dato, percentuali, frazioni semplici e decimali).

Questo progetto può essere utilizzato come introduzione o ripetizione del calcolo della percentuale di un numero dato. È possibile scegliere 1 di 3 opzioni: “CARATTERISTICHE”, “CIBI E BEVANDE” o “LA MIA GIORNATA”, oppure utilizzare un modello vuoto e stabilire le regole che preferite.

Gli alunni devono colorare la sagoma in pixel in base alle percentuali scelte e ai tratti del carattere (o cibi e bevande, o attività) che li descrivono, assicurandosi che il totale sia pari al 100%. Devono convertire ogni percentuale in una frazione semplice e in un decimale e calcolare quanti quadrati devono colorare con il colore scelto per dipingere la percentuale specificata della figura per ogni scelta.

Il materiale include (download):

– Versione modificabile in PowerPoint™.

– Versione stampabile in PDF + esempio.

Altri materiali:

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quinta elementare, Prima media, Seconda media, Terza media, Prima liceo
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio)
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi)
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a)
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Inspire Math Matematica

Creo materiale didattico matematico per gli insegnanti di tutto il mondo.

La mia attenzione si concentra principalmente sullo stile di insegnamento americano, ovvero la gamification, l'apprendimento basato su progetti, l'applicazione della matematica alla vita quotidiana, l'insegnamento attraverso la scoperta e la combinazione di matematica e arte.

Gamification/gamificazione è l'uso di meccanismi noti ai giochi, ad esempio, per stimolare l'apprendimento. Creo giochi e escape room che motivano gli studenti a risolvere i compiti ottenendo punti, passando alla fase successiva e vincendo. Creare una trama avvincente fa sì che il bambino voglia andare avanti e prendere i libri da solo per trovare il punteggio corretto. Tutti hanno bisogno di motivazione, quindi perché non motivare i bambini all'apprendimento combinandolo con i giochi?

Gli studenti ricordano meglio le lezioni quando agiscono in modo pratico. L'apprendimento basato su progetti e l'insegnamento attraverso la scoperta aiutano gli studenti ad appropriarsi del loro apprendimento. La curiosità aiuta gli studenti a impegnarsi e a comprendere meglio l'argomento, anziché limitarsi a memorizzare regole o formule.

La combinazione di matematica e arte aumenta la creatività degli alunni. Il rafforzamento delle abilità artistiche influenza positivamente le competenze relative alla matematica. Questa combinazione fa sì che la mente pensi in modi nuovi e inaspettati.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *