ESCAPE PLAY SUGLI EGIZI_”FUGA DALLA PIRAMIDE”

EscapePlay_Gli Egizi- Fuga dalla piramide

UN’ ESCAPE DIGITALE A TEMA EGIZI! 

Questa creazione è un’ Escape digitale, ma non solo… Un vero e proprio percorso per scoprire e esplorare il mondo egizio. 

I nostri cinque esploratori, protagonisti della storia, dovranno riuscire a uscire dalla piramide, esplorando le diverse stanze, raccogliendo informazioni, oggetti e superando enigmi e quiz. Al termine di ogni stanza otterranno dei geroglifici che comporranno una parola utile per comporre il codice del lucchetto finale. 

Riuscirete a uscire dalla piramide? Potete vedere un piccolo video di anteprima cliccando qui (solo un’anteprima perchè il gioco è formato da più di 100 pagine).

 

Il gioco digitale, può essere utilizzato da LIM, pc e tablet (consiglio l’utilizzo dai primi due dispositivi). Per giocare è necessaria la connessione a internet.

 

Che cosa troverete nella cartella da scaricare?

Una volta acquistato il materiale, scaricherete una cartella zip con due materiali:

  1. Il pdf con le istruzioni, le modalità di gioco, il link al gioco digitale, la password per giocare e tanti suggerimenti per portare un’ Escape digitale/cartacea in classe.

  2. Il pdf con i materiali cartacei da consegnare ai partecipanti in diverse versioni: una mappa della piramide, il foglio degli esploratori con l’alfabeto in geroglifici e gli attestati finali.

 

Potrete giocare a classe intera, individualmente o a coppie.

Potrete scegliere se iniziare e concludere il percorso in una lezione oppure se utilizzare l’Escape digitale a tappe. In che senso? Ebbene si… Essendo molto ricca di contenuti, potreste anche utilizzarla per introdurre i diversi contenuti e completarla in più lezioni scegliendo il percorso a tappe. Potrete suddividere l’Escape in 7 parti e ripartire dalla tappa in cui vi siete interrotti per gioire a pieno della bellezza del gioco senza fretta.

L’Escape di cui vi sto parlando può essere utilizzata a inizio percorso sugli Egizi, alla fine o in contemporanea, persino come attività degli ultimi giorni di scuola. Potrete utilizzarla infinite volte anche con classi differenti.

 

Contenuti presenti all’interno dell’ Escape Play “Fuga dalla piramide”:

  1. L’Egitto

  2. L’organizzazione sociale

  3. La scrittura

  4. Le divinità

  5. La pesatura del cuore

  6. La mummificazione

  7. Il Faraone

 

Non aggiungo altro… Sono molto soddisfatta di questa creazione e non vedo l’ora di sapere che cosa ne pensano i vostri alunni e alunne dopo aver giocato (fatemelo sapere)!!

Trovate alcune immagini di anteprima nella gallery qui sotto…e non dimenticate di guardare il video per farvi un’idea del gioco cliccando qui.

 

Attraverso l’utilizzo delle Escape in classe è possibile potenziare molte funzioni esecutive e abilità sociali, come spieghiamo nel libro “Didattica con le Escape Room” edito da Edizioni Erickson a cui ho contribuito, oltre che veicolare contenuti in modo ludico e coinvolgente. Se non conoscete le Escape Room per la didattica, vi invito nell’area “ESCAPE play” di Play and Learn Italia cliccando qui, in cui ne potrete trovare altre.

 

Se siete alla ricerca di altre risorse gioco, vi consigliamo di guardare anche le creazioni qui sotto: 

 

🌈Nel caso in cui aveste necessità o domande non esitate a scriverci qui sotto.

🌈Se questo materiale vi piace lasciate un commento e parlatene con colleghi a cui potrebbe interessare.

🌈Se siete alla ricerca di altre attività attive, giocose, digitali gratuite vi aspettiamo su www.playandlearnitalia.com o sulle nostre pagine social IG PINTEREST FB

A presto!! 🌈🌈Il team di Play and Learn Italia🌈🌈

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media
Materia Storia
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 101 o più
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo All'interno del pacchetto zip che scaricherete troverete due file. Aprite prima il numero 1 con le istruzioni in cui troverete il link al gioco e la password per utilizzarlo. Sempre all'interno dello stesso PDF troverete le principali soluzioni del gioco. Vi consiglio di provare a giocare perchè è bellissima!! Per quanto riguarda il tempo, al contrario delle Escape reali, non c'è un timer appositamente per non mettere fretta ai bambini, ma sfruttare realmente il potenziale di questa esperienza di gioco in cui si può imparare e non solo. Il gioco digitale è composto da 120 pagine. I due pdf cartacei da quasi 50 pagine con screenshot di alcune parti del gioco.

play-and-learn

Quando penso a Play and Learn Italia, mi vengono in mente tutti i bambini incontrati in questi anni a scuola o in giro per l'Italia che hanno usufruito delle nostre creazioni gratuitamente. Tutto parte dall'idea che l'apprendimento avvenga più facilmente se mediato dal gioco, dalla creatività e dalla tecnologia. Mi chiamo Maria Ghirardi e sono l'ideatrice di questo magico mondo che ho chiamato Play and Learn Italia nel 2018. Sono un'insegnante di scuola primaria, creator di materiali educativi e didattici, formatrice sulle tecnologie per imparare ed Ambassador Genially. Ad oggi collaborano con me alla gestione del sito web e alla creazione delle risorse: Chiara Accordini, Roberto Nicola e Celeste Chiri. Sono tre docenti motivati e entusiasti non solo nel lavoro in classe con i bambini, ma anche nella progettazione e ricerca di scenari di apprendimento efficaci. Per scoprire di più su di noi vi invito a cliccare nell'area "Chi Siamo" di Play and Learn Italia o cercare sui principali canali social.

In questo spazio di Edudoro potrete trovare alcune attività gratuite, già disponibili su www.playandlearnitalia.com e creazioni inedite ed originali a pagamento dedicate al gioco per imparare e all'apprendimento attivo mediante l'utilizzo di materiale cartaceo o digitale.

Il mio consiglio? Iscrivetevi anche voi a Edudoro e condividete gratuitamente o a pagamento le vostre lezioni più belle. Potrebbero servire anche a bambini di altre classi o luoghi del mondo?

Mari

Recensioni

  • carina

    carina! la testerò con i bambini, alcuni livelli sono molto corti

    2 di 4 persone hanno trovato utile questa recensione.

    Aiuta gli altri clienti a trovare le recensioni più utili

    Hai trovato utile questa recensione? No

  • Scrivere una recensione

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *