IL RAZZO DELL’ANALISI GRAMMATICALEDigitale

Materiał cyfrowy
  • Ecco la proposta che vi facciamo oggi, un valido ausilio per un argomento davvero ostico: l’analisi grammaticale.

Da sempre l’analisi grammaticale attanaglia i nostri piccoli alunni; non è facile riconoscere nel testo le varie parti della morfologia ed altrettanto difficile è ricordarsi tutte le voci da analizzare, per giunta, dovendo seguire un ordine convenzionalmente prestabilito.

Ecco perciò che vi forniamo questo Razzo dell’Analisi Grammaticale.

Scaricando il file che vi mettiamo a disposizione troverete un aiuto davvero importante: 10 razzi spaziali, ognuno con le varie parti del discorso, contenenti le varie scelte possibili da fare per una analisi grammaticale completa. 

Scaricate il PDF e stampate i razzi di cui avete bisogno (in quinta primaria vi serviranno tutti, mentre in terza potrete fornire, per iniziare, solamente articolo, nome, aggettivo e verbo) incollateli uno sopra all’altro nell’ordine in cui preferite mettendo la colla dove segnalato, colorate ed iniziate ad analizzare!

Ecco i cosa contengono i vari razzi:

– Copertina

– Articolo

– Nome

– Aggettivo Qualificativo

– Aggettivo Determinativo

– Pronome Personale

– Pronome Determinativo

– Verbo

– Avverbio

– Preposizione

– Congiunzione

?? Nel caso in cui aveste necessità o domande non esitate a scrivermi qui sotto.

?? Se questa attività vi piace lasciate un commento e parlatene con colleghi a cui potrebbe interessare.

?? Se siete alla ricerca di altre attività attive, giocose, digitali gratuite vi aspetto su www.playandlearnitalia.com o sulle nostre pagine social IG – FB – PINTEREST

A presto Roby!???

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media, Seconda mendia, Terza media
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , ,

play-and-learn

Quando penso a Play and Learn mi vengono in mente tutti i bambini incontrati in questi anni a scuola o in giro per l'Italia che hanno usufruito delle nostre creazioni gratuitamente. Tutto parte dall'idea che l'apprendimento avvenga più facilmente se mediato dal gioco, dalla creatività e dalla tecnologia. Mi chiamo Maria Ghirardi e sono l'ideatrice di questo magico mondo che ho chiamato Play and Learn Italia nel 2018. Sono un'insegnante di scuola primaria, creator di materiali educativi e didattici, formatrice sulle tecnologie per imparare ed Ambassador Genially. Ad oggi collaborano con me alla gestione del sito web e alla creazione delle risorse: Chiara Accordini, Roberto Nicola e Celeste Chiri. Sono tre docenti motivati e entusiasti non solo nel lavoro in classe con i bambini, ma anche nella progettazione e ricerca di scenari di apprendimento efficaci. Per scoprire di più su di noi vi invito a cliccare nell'area "Chi Siamo" di Play and Learn Italia o cercare sui principali canali social.

In questo spazio di Edudoro potrete trovare alcune attività gratuite, già disponibili su www.playandlearnitalia.com e creazioni inedite ed originali a pagamento.

Il mio consiglio? Iscrivetevi anche voi a Edudoro e condividete gratuitamente o a pagamento le vostre lezioni più belle. Potrebbero servire anche a bambini di altre classi o luoghi del mondo?

Mari

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *